Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Il nuovo studio del collettivo di “creativi dell’arte urbana” VIDAKREI apre per la prima volta le sue porte al pubblico con una mostra che avrà luogo Venerdì 8 Giugno in via Calcagnini 8, Ferrara, a partire dalle ore 17.30 con la prima del mediometraggio di Andres Belsito intitolato “E poi un giorno niente”, per poi proseguire dalle 18.30 fino alle 21 con la mostra artistica degli altri membri del collettivo VIDAKREI: Persona Generica, Paco, Alessio “Bolo” Bolognesi, Edoardo Mendez, TCB, Stefano Capozzi, Paolo Psiko e Alessandro Brome

Il nuovo studio del collettivo di “creativi dell’arte urbana” VIDAKREI apre per la prima volta le sue porte al pubblico! E lo fa mettendo in mostra non solo il talento artistico dei suoi membri ma anche il loro laboratorio, quel luogo – sorto in una vecchia officina per auto in Via Calcagnini 8 a Ferrara e ristrutturata in maniera autonoma dai ragazzi del collettivo – all’interno del quale la fantasia è libera di vagare, immaginare e creare, invitando poi i visitatori a fare lo stesso.

“VIDAKREI OPENLAB” quindi! Non solo un evento espositivo, ma un modo per entrare in un mondo parallelo fatto di colori acrilici, a spray, tele, carta, e ancora rulli, pennelli e anche di creatività digitale. Sebbene forse maggiormente conosciuti per i numerosi interventi di graffiti e street art realizzati ogni anno in Italia ed all’estero infatti, VIDAKREI comprende anche un creativo della produzione video.

Ed è proprio con la “prima” del mediometraggio di Andres Belsito “E poi un giorno niente” che alle ore 17.30 si aprirà l’evento, che proseguirà poi a partire dalle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra collettiva di: Persona Generica, Paco, Alessio “Bolo” Bolognesi, Edoardo Mendez, TCB, Stefano Capozzi, Paolo Psiko e Alessandro Brome.

Il filo conduttore dei lavori? Solo la dimensione (60x60cm) delle opere principali e la libertà espressiva. E’ dopo una lungo dialogo interno che i ragazzi di VIDAKREI hanno deciso di lasciarsi libero sfogo creativo senza vincoli tematici.

Legati da una forte amicizia che va oltre il rapporto collaborativo e lavorativo, il Collettivo VIDAKREI accoglie dunque il pubblico nella propria nuova casa, in Via Calcagnini 8 a Ferrara, per continuare (o in alcuni casi iniziare) un dialogo creativo con la città di Ferrara.

VIDAKREI vi aspetta quindi Venerdì 8 Giugno 2018 a partire dalle 17.30, presso il proprio studio.

INFO E CONTATTI:

Studio: VIDAKREI – vidakrei@gmail.com

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it