Skip to main content

Da organizzatori

Oggi, 12 Maggio, la sede di Ferrara dell’ente di Formazione IAL Emilia Romagna ha accolto il regista, sceneggiatore ed autore di libri per ragazzi Victor Rambaldi in occasione della messa in scena dello spettacolo “Chi ha rubato il naso a Pinocchio?” che si terrà presso il Teatro Comunale Abbado di Ferrara il prossimo martedì 15 Maggio.
L’incontro è stato organizzato per favorire uno scambio di punti di vista tra Victor Rambaldi, che ha scritto e curato la regia dello spettacolo assieme a Maria Cristina Osti, e gli allievi di IAL ER Ferrara, iscritti al corso “Operatore alle cure estetiche”, che cureranno trucco e acconciatura degli attori in scena.
Gli allievi hanno illustrato le tecniche e le riflessioni che li hanno portati a ideare per ogni personaggio un trucco adatto al palcoscenico, ricco di fantasia e colore, a partire dalle indicazioni della regia. A loro volta, hanno poi rivolto a Victor Rambaldi quelle domande che sorgono spontanee nell’incontro con un artista affermato, da parte di ragazzi di diciassette o diciotto anni, che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro e, cosa ancora più avvincente, su un lavoro nel mondo dello spettacolo. Le domande hanno spaziato dalla figura di Pinocchio alla differenza tra teatro e cinema, al rapporto con Ferrara e la sua provincia.
Un’altra curiosità ha riguardato il ruolo che l’artista ha nel preservare il lavoro del padre Carlo, attraverso la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi e il progetto di allestire uno spazio museale a Vigarano Mainarda, in rappresentanza del quale era presente il sindaco Barbara Paron, nella doppia veste di prima cittadina e di attrice in “Chi ha rubato il naso a Pinocchio?”. Per i ragazzi nati nel nuovo millennio e che si preparano a professioni artigianali, è importante portare testimonianza di un approccio al cinema diverso dall’illusione di ottenere tutto e subito, per valorizzare invece un impegno fatto di abilità manuali, impegno e inventiva, e offrire loro una rete sociale capace di dare stimoli e opportunità di apprendere, questo è quanto si propone di realizzare la Fondazione.
Al termine dell’incontro con gli allievi che studiano per diventare professionisti nel mondo della bellezza, è venuto il momento di essere al centro della scena per i loro compagni, allievi del corso “Operatore della ristorazione”, che hanno offerto agli ospiti un ulteriore benvenuto preparando piatti degni del Paese dei Balocchi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it