Da: Organizzatori
Ritorna Fluviali, laboratori per bambini per giocare e scoprire le culture antiche legate all’ acqua
Nel mondo della bellezza arrivando dritti all’antica Roma, tra pomate e prodotti cosmetici provenienti dal lontano Oriente. Viaggiando indietro nel tempo, per questo nuovo appuntamento di Fluviali l’associazione Encanto porta piccoli curiosi amanti della storia e dell’avventura alla ricerca di ‘Ornatrix. Prodotti di lusso e influenze orientali’. Domenica 6 novembre (dalle 17 alle 19) al Wunderkammer di via Darsena 57. Con uno storico, che condurrà il laboratorio, si ricreerà poi una ricetta antica, quella di Ovidio.
Seguendo l’argomento principale del progetto Smart Dock, che è il fiume e il suo sviluppo legato alla città, Fluviali porta alla scoperta di tutte quelle culture dell’antichità che utilizzarono l’acqua come via per il trasporto di persone e merci, trasmettendo anche nuovi stili e abitudini.
La volontà dei laboratori di Fluviali è quella di educare le nuove generazioni e favorire la consapevolezza del nostro territorio. La diffusione sia della storia che dell’archeologia nel ferrarese è infatti legata ai corsi fluviali. Per questo, Encanto ha voluto creare un programma di attività, pensato soprattutto per le famiglie, con l’utilizzo della rievocazione storica. I diversi incontri di Fluviali, che si svilupperanno per tutto novembre, sono strutturati in due diverse parti: da un lato in laboratori esperienziali per bambini da svolgere nella sede di Wunderkammer, dall’altro con visite monotematiche ai musei archeologici della città.
L’associazione Encanto del Centro Interculturale Italo-Español, con sede al Wunderkammer, promuove in maniera creativa attività culturali e artistiche tra le due culture, incrementando lo sviluppo e la rinascita del territorio. Per informazioni: associazione.encanto@gmail.com, 366.4803237.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it