Vertenza Lavoratrici Pulservice srl, occupate nell’appalto delle pulizie, presso l’Aeronautica Militare di Poggiorenatico e Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio formazione e informazione CdLT-Cgil Ferrara
Si comunica che all’interno della vertenza che coinvolge le Lavoratrici della ditta Pulservice srl di Cesena, dopo lo sciopero effettuato l’intera giornata di lunedì 22 febbraio 2016, con un presidio sindacale nei pressi della sede dell’aeronautica militare di viale Cavour a Ferrara, è stato proclamato un secondo giorno di sciopero e presidio per il giorno 18 marzo 2016 e nel frattempo le lavoratrici continuano a soffrire del grande disagio dato dalla mancanza dei loro stipendi e l’arrabbiatura nei confronti della ditta non è venuta meno.
Successivamente alla seconda proclamazione, l’azienda ha contattato le Organizzazioni Sindacali e ci sono stati due incontri nei giorni del 4 e 14 marzo 2016. Ricordiamo che i motivi principali dello sciopero sono il mancato pagamento della tredicesima e quattordicesima del 2015 e ad oggi anche del mese di gennaio e febbraio 2015, oltre che la mancata consegna dei relativi cedolini paga. In questi incontri Pulservice si è impegnata a regolarizzare la situazione, prevedendo un piano di rientro delle mensilità arretrate e di una futura normalizzazione dei pagamenti. Anche se non esattamente nelle date indicate, riscontriamo l’inizio dei pagamenti previsti e la consegna dei cedolini paga mancanti. Malgrado ciò le Lavoratrici unitamente alle loro Organizzazioni Sindacali pur registrando una “nuova” volontà aziendale non giudicano ancora sufficiente tale situazione. Attendono altri pagamenti questa settimana, così come previsto dagli impegni aziendali sottoscritti. Se questi impegni aziendali venissero rispettati e se il piano di rientro si trasformasse in un accordo sindacale, Filcams Cgil e UILTuCS potrebbero anche all’ultimo momento valutare l’annullamento dello sciopero e presidio, tuttora proclamato per i 18 marzo 2016. A tale scopo è previsto un incontro fra le parti il giorno 17 marzo 2016, per verificare la reale situazione.
Riaffermiamo ancora il sacrosanto diritto, che chi lavora ha il diritto di essere pagato. #chilavoradeveesserepagato
In tutto questo, la Filcams CGIL e la UILTuCS continuano ad essere al fianco di tutte le lavoratrici e lavoratori, affinchè questa situazione venga quanto prima regolarizzata.
Filcams Cgil Ferrara
Uiltucs Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it