Verrà proiettato il film “Restare vivi: un metodo” al cinema Boldini mercoledì 20 dicembre
Tempo di lettura: < 1 minuto
Il 20 dicembre alle 21.00 verrà proiettato al cinema Boldini il film
RESTARE VIVI: UN METODO
regia di Arno Hagers, Erik Lieshout, Reinier van Brummelen.
ingresso 5 euro – v.o. sott. ita
Nel 1990, in una spoglia stanza di Parigi, Michel Houellebecq cominciò a scrivere il suo famoso saggio Rester vivant; era sull’orlo del baratro. Se non vi cadde, fu grazie alla letteratura. Oggi Iggy Pop rilegge intensamente le sue parole e dialoga con lo scrittore, interrogando anche lo spettatore.
Nel suo giardino soleggiato di Miami, Iggy Pop legge “Restare vivi: un metodo”, il saggio poetico che Michel Houellebecq ha scritto nel 1991, sul rapporto tra arte, sopravvivenza e follia, e dedicato a “tutti coloro che non ce la fanno più e che sono sul punto di mollare”. In questo film esistenzialista, ma venato da un tocco di humour surreale, Houellebecq e Iggy Pop invitano non solo i poeti, ma tutti coloro che si sentono feriti dalla vita “a tornare all’origine dell’esistenza, cioè alla sofferenza”. Un dialogo appassionato tra due “giganti” che invita ogni spettatore a evadere dalla gabbia dell’esistenza ordinaria e a spezzare la catena del dolore, anche se il prezzo da pagare per la liberazione puo` essere la solitudine.
Il film ha ricevuto il premio Best Film Unipol Award al Biografilm Festival 2017 come miglior film del Concorso Internazionale.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it