Skip to main content

“Verità per Giulio Regeni”: lo striscione al Dipartimento di Studi umanistici di Unife

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Su iniziativa di uno studente della Laurea Magistrale di Culture e tradizioni del Medioevo e del Rinascimento dell’Università di Ferrara, amico e corregionale di Giulio Regeni, in quanto entrambi avevano partecipato nel corso del liceo a un programma internazionale per frequentare gli ultimi due anni all’estero e da allora sempre rimasti in stretto contatto, da quale giorno all’ingresso del Dipartimento di Studi umanistici è esposto lo striscione di Amnesty International “Verità per Giulio Regeni”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)