Vento di Bahia e nebbia Trio – Concerto nel giardino del Museo Brindisi (19 /08/2017, ore 21.30).
Tempo di lettura: 3 minuti
Da Comune di Comacchio
Daniella Firpo – voce
Daniele Santimone – chitarra
Roberto Rossi – percussioni
(Tra Brasile e Italia…)
Il concerto è un affascinante viaggio tra Brasile e Italia, nel quale si uniscono sonorità acustiche e colori ritmici tipici dell’universo brasiliano e del mondo del jazz, combinando gli aspetti vitali delle due culture, tra tradizione e innovazione. Raccoglie l’esperienza degli ultimi sei anni della cantante baiana trasferitasi in Italia nel 2009, in un connubio poetico tra le sue origini e l’italianità adottiva
La scaletta è composta in gran parti dai brani del suo ultimo album “Vento di Bahia e Nebbia”, appena uscito (AlfaMusic), da quelli di sua composizione, ma anche da canzoni significative della MPB (Musica popular brasileira) di autori tali quali Gilberto Gil, Noel Rosa, Tom Jobim, Caetano Veloso, rivisitate in modo tutto originale.
Nel creare un solido ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Italia, Daniella si avvale di un organico Trio composto da Daniele Santimone alla chitarra e Roberto Rossi alla “percuria” (che in brasiliano vuole dire percussioni+batteria), che traducono la sua musica in modo ancor più universale, sconfinando le identità di genere e donando ai brani originalità e bellezza.
Biografia riassuntissima
La cantante e compositrice brasiliana Daniella Firpo nasce in una famiglia di musicisti che la avvicinano al canto in tenera età. Intraprende l’attività professionale circa vent’anni fa, a Salvador de Bahia, riscuotendo immediato riscontro di pubblico e critica. Dal 2009 elegge l’Italia sua patria d’adozione, dove il suo timbro profondo, dinamico e vellutato, frammisto a giocosa creatività, la proietta sul panorama musicale nazionale attraverso la partecipazione a prestigiosi festival e manifestazioni. Parallelamente all’attività concertistica, la Firpo divulga storia e cultura della musica brasiliana tenendo corsi e seminari presso scuole e associazioni culturali.
Biografia riassunta
La cantautrice brasiliana Daniella Firpo, nata a Salvador, Bahia, ha maturato diverse esperienze musicali in Brasile prima di arrivare in Italia, avendo già partecipato a diversi Festival ed a significative manifestazioni culturali dello Stato, occupando uno spazio di rilievo nel panorama musicale di Bahia e facendosi apprezzare in importanti trasmissioni radiofoniche e televisive fra le quali “O novo som do Brasil” (Tv Globo – Jornal Hoje – 2003), MTV Brasil e TV Cultura. Nel 2008 viene registrato il suo secondo album ‘Espiral’, con entusiastiche pubblicazioni sulla stampa e l’album viene selezionato al “Premio da Musica Brasielira”. L’Italia è rimasta nel cuore quando è stata chiamata come invitata speciale al Ferrara International Buskers Festival, rappresentando il Brasile, dando inizio ad una serie di collaborazioni importanti. Tra il 2008 e il 2010, con l’appoggio del Ministero della Cultura Brasiliana realizza un ciclo di Conferenza-Concerti ‘Incontro com Brasil’, un viaggio nell’universo culturale del Brasile attraverso parole e musica. Da lì in poi si stabilisce in Italia e viene invitata a diverse manifestazioni culturali e Festival tra i quali “Umbria Jazz-Now’s the time”, “Toquinho Toro Festival”, “Festival Latino Americando di Milano”, “Porshe live pensieri e altri suoni (Padova)”, “International Meeting Premio d’Autore (Monopoli)“, “Festival Brasiliano di Bologna , “Festivol Teatro di Trevi (Umbria)”, “Volxsfest 2011”(Bolzano), “Delizie d’estate (Ferrara), “Garda Jazz”, “Gallego Jazz 2012”(Sicilia), “In Corde Festival” (Museo della musica (Bo) e Ridotto Teatro Comunale (Fe)), “Cantos” (Roma), “Tutte le direzioni Summertime”(Comacchio) “Musicastrada” (Pisa), “Notte di San Lorenzo”(Museo della Bonifica di Argenta), Ghironda Musica” (Bologna – Museo Cà la Ghironda), “Ecosuoni Festival” (Terracina) oltre a concerti e rassegne in prestigiosi Jazz Clubs e Teatri come “Il Torrione” (Ferrara in Jazz), “Blue Inn”, “Bravo Cafe”, “Teatro di Predappio (Rassegna Musicabile)”, “Sala Polivalente di Comacchio”, “Teatro 1753 (Villa Aldrovandi Bologna)”, “Sala Estensi”. Viene ospite della trasmissione radiofonica “Brasil” condotta da Max De Tomassi, alla Rai Uno nel 2010/2011/2017 e della Radio 105 (2016)
Biografia completa
http://daniellafirpo.wixsite.com/daniellafirpo/about
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it