Skip to main content

Venerdì, all’Ibs, primo incontro con la rassegna Drink a Book: Maura Chiulli presenta “Dieci giorni”

da: Responsabile Eventi Libreria IBS.it Ferrara

Scrittrice e performer classe ’81, Maura Chiulli a poco più di vent’anni inizia a interessarsi alla body art di Gina Pane e alla performance art di Marina Abramovic (“ma l’incontro migliore della sua vita è con il fuoco”). Tra i suoi libri, “Out. Storie di ordinaria discriminazione” (Editori Riuniti) “Maledetti Froci & Maledette Lesbiche” (Aliberti-Castelvecchi)

Sono i corpi i protagonisti di questo romanzo che si apre e si chiude nel tempo di dieci giorni. Sono i corpi a raccontare i carnefici e le vittime, e a mostrarci – per quanto annullati e camuffati – che le colpe, certe colpe, non si possono cancellare. Eppure esiste ancora uno spazio dove conservare – al riparo dal contagio – i ricordi più belli e la speranza. Accedervi richiede un sacrificio, il più atroce di tutti.

Seguiranno altri quattro incontri nel mese di luglio:

venerdì 4 luglio, Eduardo Savarese presenta Le inutili vergogne, E/O

venerdì 11 luglio, Cristiana Alicata presenta Ho dormito con te tutta la notte, Hacca

venerdì 18 luglio, Elvira Borriello presenta Il rumore del suo silenzio, Elmi’s World

venerdì 25 luglio, Walter Catoni presenta L’inutilità della lettera Q, Mondadori

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21:30 sotto il porticato della libreria

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)