Venerdì al centro documentazione donna presentazione del saggio di Patrizia Pulga “Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi”
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Centro Documentazione Donna
Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b – Ferrara venerdì 29 settembre 2017
dalle ore 17.30 presentazione del saggio di Patrizia Pulga Le donne fotografe dalla nascita della fotografia ad oggi (ed. Pendragon) presenta il libro e conversa con l’autrice Rita Calabrese
Ben più che “censimento” al fine di “contarci per poter contare”, come si legge nell’Introduzione, DONNE FOTOGRAFE di Patrizia Pulga, saggio e dizionario insieme di appassionante lettura, merita un’immediata traduzione in inglese per consentirne la diffusione al di là dell’ambito italiano, in quanto – è proprio il caso di dirlo – offre uno sguardo di genere a 360° sull’argomento.
È un viaggio straordinario di storia femminile. Accanto a figure riconosciute come Julia Margaret Cameron (1815-1879), maestra del pittorialismo e del ritratto artistico ai primordi della fotografia, si scoprono “madri” ancora precedenti, così come celebri professioniste di tempi più recenti.
Libro necessario, questo, in quanto consente percorsi personali, che, nell’accuratezza della documentazione, troveranno conferma e nuovi stimoli di ricerca.
Patrizia Pulga, fotografa e docente di fotografia, vive e lavora a Bologna. Fa parte dell’associazione WIPI (Women in Photography International). È autrice di testi sulla cultura indiana e di E-venti di festa, sulle comunità straniere a Bologna.
Rita Calabrese, ex docente di Letteratura tedesca presso l’università di Palermo è autrice di numerose pubblicazioni, in particolare sulla letteratura delle donne. Con le edizioni Tufani ha pubblicato Della stessa madre, dello stesso padre. Tredici sorelle di geni e di Sconfinare. Percorsi femminili nella letteratura tedesca. Al momento si occupa di una ricerca sulle fotografe che hanno operato durante la Repubblica di Weimar.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it