Venerdì a Unife si parla di “Come e perché si conservano i depositi e i materiali preistorici e archeologici”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
“Come e perché si conservano i depositi e i materiali preistorici e archeologici”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà venerdì 16 maggio alle ore 10.30 nell’Aula 1A di Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I d’Este, 32 ), organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.
Relatore dell’appuntamento sarà Mauro Cremaschi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano.
“Numerosi fattori concorrono alla conservazione, ma anche alla distruzione dei siti archeologici e dei materiali in essi presenti – ci spiega Carlo Peretto, Professore Ordinario del Dipartimento di Studi umanistici di Unife – I processi che controllano questi fattori sono studiati specialmente dalle scienze della terra, ed in particolare dalla pedologia, dalla geomorfologia e dalla sedimentologia. La loro conoscenza è un requisito essenziale per chi si occupa di archeologia attraverso la ricognizione territoriale e lo scavo stratigrafico. Nel corso dell’incontro verrà offerto un quadro delle problematiche connesse, fondandosi su numerosi casi di studio dall’Italia settentrionale e dalle regioni aride”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it