Skip to main content

Venerdì 8 aprile incontro sul referendum del 17 aprile

Articolo pubblicato il 7 Aprile 2016, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: Elias Becciu

Venerdì 8 aprile, alle 21, presso la sala della musica in via Boccaleone 19 a Ferrara, si terrà un incontro di approfondimento sui temi oggetto del prossimo referendum abrogativo del 17 aprile. L’incontro è promosso da FerraraBeneComune, Azione Cattolica – AC, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – AGESCI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – ACLI, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – MASCI, Movimento Rinascita Cristiana, Associazione Nazionale San Paolo Italia – ANSPI. L’associazionismo cattolico in questi anni ha vissuto le consultazioni popolari (referendum, elezioni amministrative e politiche) come occasioni per fare scelte consapevoli. Anche per questo referendum, che vede nelle ultime settimane crescere attenzione ed esposizione mediatica, vogliamo offrire la possibilità di capire meglio quali siano gli elementi in gioco, facendo chiarezza in un dibattito che cede alle volte troppo spazio all’animosità e alla sterile contrapposizione. Vuole essere un momento di cittadinanza per la cittadinanza, a cui tutti sono invitati a partecipare e contribuire. In questo particolare appuntamento affronteremo la genesi del quesito referendario del 17 aprile, approfondiremo i temi tecnici che hanno accompagnato il dibattito in questi mesi, confronteremo le posizioni fin qui espresse dai comitati del si e del no e apriremo il dibattito ai presenti per cercare insieme nel confronto di costruire un momento di vera informazione e chiarimento.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani