Skip to main content

da: Il Gruppo dei 10

L’onda musicale della quarta edizione di “Tutte le Direzione in Summertime”, la ricca rassegna di musica e spettacolo organizzata dal Gruppo dei 10, continua a travolgere il Panama Beach di Porto Garibaldi. Venerdì 8 agosto l’accogliente atmosfera dell’’unconventional restaurant & beach’ in viale dei Mille 30 ospiterà il collaudato gioco jazzistico di un trio classico come quello formato da Matteo Alfonso al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Giancarlo Bianchetti alla batteria.
Matteo Alfonso, nato a Venezia nel 1976, studia pianoforte classico dall’età di 8 anni e trasforma questa sua passione in un lavoro: parallelamente agli studi classici di pianoforte e composizione inizia l’attività professionale nel 1994. Come pianista collabora stabilmente con Eliot Zigmund e Pietro Tonolo. Si esibisce come sideman in numerosi festival e rassegne con artisti quali Bobby Watson, Ray Mantilla, Mauro Negri, Tom Kirkpatrick, Rosario Giuliani, Sandro Gibellini, Robert Bonisolo, Fabrizio Bosso, Gianni Cazzola, Fabio Morgera, Carlo Atti, e partecipa alla realizzazione di numerosi cd. Tra le esperienze professionali più importanti figurano l’ingaggio in trio al “Rockefeller Center” di New York nel 1999 e quello da parte di Pierre Cardin per la realizzazione di alcuni arrangiamenti eseguiti in prima assoluta a Parigi e Pechino nel 2004.
Curriculum internazionale anche per il contrabbassista veneziano Lorenzo Conte. Nella sua carriera ha collaborato con moltissimi musicisti sia europei che americani tra cui Jesse Davis, Eddie Henderson, Ronnie Mathews, Art Farmer, John Hicks, Ferenc Nemeth, Mike LeDonne, Pietro Tonolo, Dado Moroni, Gianni Basso, Steve Grossman, Rosario Giuliani, Slide Hampton, Bobby Watson, Flavio Boltro e altri. Ha suonato a lungo con il quartetto di Tom Kirkpatrik e collabora stabilmente con Robert Bonisolo, Paolo Birro, Andrea Pozza, il gruppo Jazz Breakers e altri. Nella sua attività discografica figurano 10 cd con il batterista Bobby Durham e registrazioni con il flautista Sam Most e l’altista Lee Konitz.
Giancarlo Bianchetti è conosciuto nel panorama nazionale per essere stato il chitarrista di Vinicio Capossela dal 1995 al 2004, ma è molto apprezzato in ambito jazzistico anche come batterista. Nato a Molinella nel 1970, ha studiato chitarra classica presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, coltivando parallelamente la sua passione per tamburi, piatti e percussioni. Musicista sopraffino, di spessore, intelligente e fuori dagli schemi, ha suonato con musicisti italiani quali Carlo Atti, Luigi Bonafede, Alberto Borsari, Luciano Milanese, Andrea Papini, Andrea Pozza, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi, Jimmy Villotti, Riccardo Zegna e stranieri quali Robert Bonisolo, Bobby Watson, Eliot Zigmund, Steve Grosmann, Jack Walrath, Tony Scott e Bibi Rovere.
Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223, visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilgruppodei10?fref=ts o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it