Venerdì 6 novembre al Salone d’Onore del Municipio di Ferrara inaugurazione della mostra “E Beltrame disegnò la Grande Guerra”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Istituto di Storia Contemporanea Ferrara
Venerdì 6 novembre alle 17.00 nel salone d’Onore della residenza municipale verrà inaugurata la mostra “e Beltrame disegnò la Grande Guerra… seconda sezione – Lasciaci in silenzio”.
La mostra (che resterà allestita e liberamente visitabile fino al 23 novembre) è promossa nell’ambito del Centenario della Prima Guerra Mondiale da Istituto di Storia Contemporanea, Anmig (Associazione Nazionale fra Invalidi e Mutilati di Guerra) sezione di Ferrara e Comune di Ferrara.
La prima sezione della mostra “e Beltrame disegnò la Grande Guerra… Social network a confronto: illustrazione (“La Domenica del Corriere”, Italia) e fotografia (“Le Miroir”, Francia), (“Illustrierte Kriegs – Zeitung – Das Weltbild”, Germania)” era stata organizzata dal Museo del Risorgimento e della Resistenza presso il Museo stesso nel periodo 14 febbraio – 8 marzo 2015.
Questa seconda tranche dell’allestimento nasce grazie alla disponibilità di Anmig che possiede l’intera collezione della “Domenica del Corriere” del periodo 1915-1918. In particolare sono state scelte le immagini per percorrere il filo della tragedia che ha caratterizzato la Grande Guerra: fatiche dei suoi protagonisti, gli orrori e il dolore fisico.
Il tutto è accompagnato dalle parole di poeti e scrittori che hanno vissuto quel momento.
Un video a ciclo continuo mostrerà tutte le tavole dei Beltrame che raccontano la guerra dal 1915 al 1918.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it