Venerdì 30 ottobre alla Sala Estense di Ferrara in scena “Ossessioni@MobyDick”
da: Agire Sociale
Venerdì 30 ottobre, alle 21, presso la Sala Estense di Ferrara, quinto appuntamento della rassegna “La Società a Teatro 2015” con lo spettacolo “Ossessioni@MobyDick”. A portare in scena lo spettacolo sarà Ullallà Teatro, compagnia padovana conduttrice del laboratorio teatrale DinDonDown, per la regia di Pippo Gentile.
Nel progetto artistico di Ullallà Teatro ispirato all’opera di Herman Melville è questo andare sotto la superficie che attira moltissimo. In Moby Dick andare sotto la superficie, immergersi, è il punto di vista più interessante da cui guardare. Non solo alla disabilità, ma a tutte le cose che ci circondano. Perché permette di guardarle in un modo diverso.
Biglietto 5 euro

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)