Venerdì 30 ottobre alla Biblioteca del Centro Documentazione Donna presentazione di una tesi su Antonella Anedda
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Luciana Tufani Editrice
Nella Biblioteca del Centro Donna, via Terranuova 12/b, Ferrara venerdì 30 ottobre dalle ore 17, riprendono gli incontri dedicati alla presentazione di tesi per la cui stesura è stato consultato il ricco materiale librario presente al Centro.
Il primo incontro di questa seconda stagione di discussioni su “tesi di genere” inizierà con la tesi di Antonella Bontae sulla poeta Antonella Anedda.
La poeta romana Fiorenza Mormile presenta il lavoro della veneziana Antonella Bontae su “ANTONELLA ANEDDA: un percorso di lettura”, Università Ca’ Foscari. Una tesi scritta da una donna su una donna, per valorizzare i saperi femminili. La tesi rivolge uno sguardo attento sull’opera di una tra le maggiori poete italiane, rivelata dal poemetto Residenze invernali, divenuto titolo della raccolta pubblicata nel 1992, seguita da Notti di pace occidentale (1999), scritta in seguito alla guerra della ex-Jugoslavia. Tra le altre numerose raccolte di poesie la più recente è Salva con nome, uscita nel 2012.
Autrice prolifica, Anedda si è dedicata sia alla traduzione che alla prosa, ma anche all’arte; si ricorda, tra gli altri saggi, La vita dei dettagli. Scomporre quadri, immaginare mondi del 2009. Oltre a collaborare con riviste e giornali, si dedica all’insegnamento e attualmente svolge un dottorato di ricerca presso l’Università di Oxford.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it