Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio stampa Forza Italia Bondeno

Incontro previsto venerdì 30 ottobre alle 17:30 presso la Pinacoteca Cattabriga in piazza Garibaldi 9 a Bondeno

“L’Expo spiegata ai bambini” un momento dedicato a tutti gli operatori culturali, ai genitori e a coloro che hanno a cuore la formazione dei più piccoli. Una riflessione sul tema dell’Esposizione Universale 2015 che si chiuderà a Milano il 31 ottobre.
In questi mesi l’abbiamo sentita nominare ovunque: telegiornali, quotidiani, riviste, speciali televisivi sull’Expo Milano 2015. Ma cos’è un’Esposizione Universale? Che storia ha questo evento? E perché è importante esporre qualcosa?
Per rispondere a questi interrogativi Art’è Ragazzi insieme a Forza Italia Bondeno, ha promosso l’incontro in programma venerdì 30 ottobre alle ore 17.30 presso la Pinacoteca “G. Cattabriga” in piazza Garibaldi 9 a Bondeno.
Art’è Ragazzi ha inoltre predisposto un numero speciale della rivista Dada dedicato all’Expo, in collaborazione con Marco Dallari, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, ideatore e direttore del Laboratori di Comunicazione e Narratività dell’Università di Trento e Artebambini, riconosciuto dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Questo periodico, già premiato alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna nella categoria Arte per Ragazzi, è molto di più di una semplice rivista destinata ai giovanissimi: costituisce infatti una preziosa risorsa per genitori e insegnanti offrendo strumenti e occasioni di relazione educativa e creativa con un approccio attivo e multidisciplinare.
“Una manifestazione internazionale come l’Expo è prima di tutto una grande occasione d’incontro e di confronto. Quella di Milano è alle battute conclusive. Operatori di tutto il mondo – sostiene Marco Dallari – hanno avuto l’occasione non solo di mostrare ai colleghi e ai visitatori di altre nazioni come lavorano e cosa producono, ma anche soprattutto d’incontrarsi e confrontarsi per trovare nuove strategie di collaborazione, risolvere problemi comuni. Quest’anno il tema dell’esposizione di Milano 2015 è stato particolarmente interessante: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Non si tratta, dunque, soltanto di vedere quello che agricoltori, allevatori, industriali, commercianti e ristoratori producono e mettono sulle tavole del mondo: si tratta anche di affrontare problemi drammatici come la fame nel mondo, lo spreco di cibo nei paesi ricchi e la sua mancanza nei paesi poveri, la sostenibilità ambientale di allevamenti e produzioni agricole. Ogni edizione è un’occasione di piacere e riflessione, in cui sorprendersi, divertirsi, trovare storie sconosciute, e alla fine, accorgersi che si impara qualcosa di più.”
Al termine dell’incontro ogni partecipante verrà omaggiato del numero speciale della Rivista Dada “L’Expo spiegata ai Bambini”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it