Venerdì 29 luglio a Lido Estensi atelier-expo con Gianfranco Stanziani per “Le Vie dell’Arte”
da: organizzatori
Venerdì 29 luglio in viale Carducci, zona Porta Venezia, a Lido Estensi
Nuovo appuntamento con gli atelier-expo di “Le Vie dell’Arte”: sarà Gianfranco Stanziani, di Fontanelice in provincia di Bologna, l’artista che – venerdì 29 luglio a partire dalle 21 in viale Carducci (zona Porta Venezia) a Lido degli Estensi – si “racconterà” dipingendo sotto gli occhi del pubblico. L’iniziativa, che da quest’anno accompagna le tradizionali vetrine ‘en plein air’ di pittura dell’estate comacchiese, è promossa nell’ambito di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”, il cartellone-contenitore di manifestazioni itineranti fra i sette Lidi che anticipa e promuove la grande kermesse comacchiese dedicata alla ‘regina delle valli’ realizzata grazie al supporto di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio. Programma completo degli appuntamenti www.eventicomacchio.it

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)