Venerdì 28 al Jazz Club cucina tipica e grande musica brasiliana con Cristina Renzetti e Giancarlo Bianchetti
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Venerdì 28 febbraio (a partire dalle ore 20.00) con Somethin’Else il Jazz Club Ferrara propone Quando o carneval chegar, viaggio enogastronomico alla scoperta dei colori e dei sapori della cucina brasiliana. Le pietanze saranno arricchite dalla presenza di due interpreti d’eccellenza della musica popular brasileira come Cristina Renzetti alla voce e Giancarlo Bianchetti alla chitarra.
Per un nuovo, sfizioso episodio firmato Somethin’Else, venerdì 28 febbraio (a partire dalle ore 20.00) il Jazz Club Ferrara propone Quando o carneval chegar, viaggio enogastronomico alla scoperta dei colori e dei sapori della cucina brasiliana. Nata dalla fusione di più culture tra cui l’indigena, l’africana e quella derivante dal contatto con l’Europa, la gastronomia carioca presenta molteplici varianti che mutano da zona a zona: quelle relative a Bahia ed in generale al Nord Est sono sicuramente tra le più ricche e interessanti di tutto il Paese.
Le origini africane dell’arte culinaria brasileira si evincono perlopiù da tre ingredienti principali come il latte di cocco, il piccante peperone malagueta e l’olio di dende, estratto proprio da una palma dell’Africa Occidentale. Fedeli alla tradizione, gli chef del Torrione propongono una selezione di piatti tipici della cultura baiana tra cui il bobó de camarão, golosa zuppa di gamberi e l’immancabile fejoada.
Le pietanze saranno arricchite dalla presenza di due interpreti d’eccellenza della MPB (musica popular brasileira) come Cristina Renzetti alla voce accompagnata da Giancarlo Bianchetti alla chitarra.
Il folklore brasiliano scorre nelle vene di Cristina che, fin da giovanissima, dedica i propri studi alla musica brasiliana e lusofona. Voce del progetto Jacaré di cui fa parte tra gli altri anche il collega di sempre Giancarlo Bianchetti, Cristina ha vissuto per diverso tempo tra l’Italia e il Brasile dove la frequentazione del fervido panorama di giovani strumentisti e compositori brasileiri l’ha condotta a realizzare il suo primo disco da solista in terra carioca, Origem è girO (Delira Musica, 2011).
È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077079 (dalle 15.30). Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Venerdì 28 febbraio – Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 20.00
Somethin’Else
Quando o carneval chegar
Degustazione di piatti tipici della cucina baiana con accompagnamento musicale
Cristina Renzetti, voce;
Giancarlo Bianchetti, chitarra
DOVE
Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.
COSTI E ORARI
Cena € 20 a persona bevande escluse
Tesseramento Endas € 5
Non si accettano pagamenti POS
Cena: a partire dalle ore 20.00
Intrattenimento musicale a partire dalle ore 21.30
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it