Venerdi 27 novembre “Alceste una storia d’amore ferrarese” a Tresigallo
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Biblioteca del Comune di Tresigallo
Venerdì 27 novembre alle ore 21,00 presso la Casa della Cultura ultimo appuntamento della rassegna “Autunno da sfogliare” con la presentazione del libro di Eugenio Bolognesi “Alceste una storia d’amore ferrarese: Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi” Maretti editore, 2015.
Il romanzo è un carteggio del tutto inedito tra De Chirico e Antonia Bolognesi, che apre un nuovo straordinario panorama nella storia intima, culturale e artistica del Grande Metafisico Giorgio de Chirico. La pubblicazione di un centinaio di lettere dell’artista alla fidanzata Antonia Bolognesi, conosciuta e frequentata durante il suo soggiorno nella “Ferrara delle sorprese” (1915-1918), rivelano una nuova prospettiva in cui contestualizzare questo periodo così particolare nella vita dell’artista, neo-soldato con mansioni da scritturale.
Proprio nell’anno del Centenario dell’arrivo di de Chirico a Ferrara, città che ha ispirato nuovi temi tra cui gli Interni metafisici, i Trovatori e le Muse inquietanti, il pronipote, Eugenio Bolognesi, fornisce alla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico un nuovo e quanto mai insolito strumento di indagine.
Il libro ha ricevuto il Premio speciale da parte della giuria del Premio Estense.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it