Venerdì 27 novembre al Centro culturale “Doro” Francesco Scafuri presenta il suo libro “Alla ricerca della Ferrara perduta”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Faust Edizioni
Venerdì 27 novembre alle ore 21 presso il Centro ricreativo culturale “Doro” (piazzale Savonuzzi, 8 – Quartiere Doro, Ferrara), si terrà un incontro con Francesco Scafuri.
Il noto storico ferrarese – presentato nell’occasione da Adriana Trondoli – con l’ausilio di immagini rare o inedite, illustrerà al pubblico fatti curiosi e aspetti storici trattati nel suo ultimo libro, campione di vendite nella provincia ferrarese: “Alla ricerca della Ferrara perduta”, che si fregia della prefazione di Folco Quilici (Faust Edizioni, collana ‘Centomeraviglie’, 2015).
All’attenzione dello studioso alcuni edifici di pregio, parchi e giardini rinascimentali, monumenti e singolari personaggi – da Federico da Montefeltro al mago Chiozzino – che sono stati oggetto delle sue ricerche sulla città. L’iniziativa è aperta a soci e cittadinanza.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani