Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Già tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra continua la brillante ascesa e si accinge ad esordire discograficamente. Il concerto in programma per venerdì 27 settembre al Teatro De Micheli di Copparo (Fe) costituisce la preziosa occasione per ascoltare dal vivo parte del repertorio che andrà a costituire l’album nuovo di zecca. La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Copparo, Bologna Jazz Festival e Overstudio Recording.

Già tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz, la Tower Jazz Composers Orchestra – apprezzata orchestra residente del Jazz Club Ferrara – continua la brillante ascesa e si accinge ad esordire discograficamente. Il concerto in programma per venerdì 27 settembre (inizio ore 21.30) al Teatro De Micheli di Copparo (Fe) – luogo eletto alla registrazione – costituisce la preziosa occasione per ascoltare dal vivo parte del repertorio che andrà a costituire l’album nuovo di zecca. La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Copparo, Bologna Jazz Festival e Overstudio Recording.
Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi che costituiscono la TJCO mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni.
È così possibile definire l’orchestra come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione.
Nella residenza al Jazz Club Ferrara, l’orchestra ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica. Al di fuori del Torrione San Giovanni, in cui si esibisce mensilmente nell’ambito delle stagioni di “Ferrara In jazz”, la TJCO ha calcato i palcoscenici di prestigiosi festival quali Bologna Jazz Festival (a fianco di David Murray), Correggio Jazz nell’ambito di Crossroads jazz e altro in Emilia-Romagna ed Euphonie festival di suoni in natura, nella suggestiva cornice dei Trepponti di Comacchio.
L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni www.teatrodemicheli.it. Il ricavato della serata contribuirà alla realizzazione di progetti artistici di giovani talenti copparesi.

L’attività della Tower Jazz Composers Orchestra è sostenuta dal contributo della Regione Emilia-Romagna “Legge Musica L.R 2/18, art. 8”.

The Tower Jazz Composers Orchestra
Alfonso Santimone – direzione, pianoforte, elettronica
Marta Raviglia – voce
Sandro Tognazzo – flauti
Gianluca Fortini – clarinetti, sax alto
Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetti, flauti
Filippo Orefice – sax tenore, clarinetto, flauto
Tobia Bondesan – sax tenore, sax soprano
Giulia Barba – sax baritono, sax alto, clarinetto basso
Mirko Cisilino – tromba, corno francese
Gabriele Cancelli – tromba, cornetta, flicorno
Paolo Malacarne – tromba, flicorno
Andrea Del Vescovo – tromba, flicorno
Federico Pierantoni – trombone
Lorenzo Manfredini – trombone
Max Ravanello – trombone
Fabio De Cataldo – trombone basso
Glauco Benedetti – tuba
Federico Rubin – pianoforte
Luca Chiari – chitarra elettrica ed acustica
Stefano Dallaporta – contrabbasso, basso elettrico
William Simone – percussioni
Simone Sferruzza – batteria
Andrea Grillini – batteria

Informazioni
www.teatrodemicheli.it
biglietteria@teatrodemicheli.it
tel. 0532 864 580-1

Dove
Teatro De Micheli
Piazza del Popolo, 11/A – 44034 Copparo (FE)

Costi e Orari
Ingresso a offerta libera

Inizio concerto ore 21.30

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it