Venerdì 22 gennaio Maria Roveran & La Notte Delle Streghe live al Circolo Arci Zone K
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Associazione Zone K
Venerdì 22 gennaio al Circolo Arci Zone K di Malborghetto Di Boara, una serata di grande interesse, sarà infatti di scena Maria Roveran & La Notte Delle Streghe.
Dopo l’uscita del suo primo disco “Alle Profonde Origini Delle Rughe Profonde” Maria Roveran, attrice, cantante e performer, presenta in acustico brani inediti e canzoni già apprezzate nel suo lavoro d’esordio.
Ad accompagnarla sul palco alle chitarre Marco Degli Esposti alias La Notte Delle Streghe, che a sua volta presenterà “Storie di Via Togliatti”, primo disco uscito ad Ottobre 2015.
Uniche protagoniste la voce di Maria e la chitarra di Marco che danno vita alla vera essenza della performance stessa, ossia il viscerale rapporto comunicativo fra musicisti e pubblico, un equilibrismo fragile e perpetuo fra musica e parole, fra suoni evocativi e silenzi.
Recitazione e interpretazione catturano l’ascoltatore all’interno della performance conferendone un’estemporaneità mai casuale, che si ripropone ogni volta sotto una luce nuova, diventando così un tutt’uno con la location che l’accoglie.
Maria nasce a Venezia nel 1988. Dopo aver frequentato per due anni le Facoltà di Fisica delle Università di Padova e Trieste, si trasferisce a Roma per frequentare il corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, e alterna esperienze teatrali e cinematografiche, cortometraggi e videoarte.
Nel 2011 riceve una borsa di studio per la Shanghai Theatre Academy. Tornata in Italia, nel 2012 è scelta come protagonista del film Piccola Patria di Alessandro Rossetto, nel ruolo di Luisa, per la cui colonna sonora compone e interpreta le canzoni Piccola Patria e Va (Assime star). Il film viene selezionato alla 70° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, categoria “Orizzonti”, al International Film Festival di Rotterdam, al New Talent Gran Prix del Copenaghen International Film, al Munich Film Festival, viene inserito nella prestigiosa rassegna “Open Roads” di New York, e riceve la nomina per il Globo d’oro 2014 per sceneggiatura e colonna sonora. Menzione speciale al Premio Kineo 2013, miglior attrice 2014 a Bimbi Belli, la rassegna sui migliori esordi curata da Nanni Moretti, è uno dei cinque volti premiati come “Visioni Future” da Marie Claire, nel corso della 71° edizione della Mostra del Cinema di Venezia ed ottiene il premio rivelazione alla XVIII Tertio Millennio Film Fest.
Ne La foresta di Ghiaccio di Claudio Noce con Emir Kusturica, selezionato al Festival Internazionale di Roma, in concorso a ottobre 2014, e in selezione anche al Tokio Film Fest, interpreta Sandra. Anche per questa produzione Maria ha composto una canzone, presente nella colonna sonora del film, dal titolo “Putea dela luna”.
Ha partecipato al Festival di Todi con l’opera teatrale “Le Tate” scritta e diretta da Alessandra Panelli. E’ stata una delle protagoniste nella passata stagione di “Cinqueragazzi morti-il musical lo-fi”, tratto dall’omonimo romanzo di Davide Toffolo, leader dei Tre allegri ragazzi morti, spettacolo di Eleonora Pippo, in tour lungo tutto il 2014.
Da settembre a novembre 2015 è stata impegnata sul set del nuovo film di Giuseppe Piccioni “Questi giorni”, che uscirà in sala nel 2016, in cui sarà una delle protagoniste, insieme a Marta Gastini, Laura Adriani, Caterina Le Caselle, e, tra gli interpreti principali, di quello Filippo Timi, Margherita Buy, Sergio Rubini.
Ancora una performance che si prospetta magica ed evocativa, da gustare fin dall’aperitivo con la grande selezione musicale di Vostok 1 ORG. fino all’inizio del concerto previsto intorno alle ore 22. L’ingresso sarà Up To You e riservato ai Soci Arci. Per informazioni e prenotazioni tavoli e posti a sedere (vista la limitata disponibilità) il numero è 3460876998.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it