Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

La nascita della teoria dell’Evoluzione dalla prospettiva familiare di “Casa Darwin”. Un punto di vista inconsueto e curioso quello al centro del doppio appuntamento organizzato in città dall’Ateneo, venerdi 18 aprile, alle ore 18 a IBS.it e alle ore 21 in Sala Estense, con la naturalista ed esperta di comunicazione della scienza Chiara Ceci, che ci accompagnerà lungo l’affascinante viaggio del noto scienziato Charles verso la pubblicazione de “L’Origine delle specie”, in un intreccio fra vicende scientifiche e private sempre permeato dalla straordinaria personalità della sua compagna di vita, Emma Wedgwood Darwin.

Ecco nel dettaglio i due appuntamenti:
– ore 18, IBS.it bookshop Ferrara (p.zza Trento e Trieste), per il ciclo Unife in libreri, gli incontri con l’autore organizzati dall’Ufficio Comunicazione ed eventi dell’Ateneo in collaborazione con la libreria IBS.it, Chiara Ceci presenterà il suo volume “Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca “(Sironi Editore, 2013), dialogando con Maria Grazia Campantico.

Dalla seconda di copertina: “Emma Wedgwood Darwin fu una donna eccezionale e la perfetta compagna di vita di Charles, lo scienziato che cambiò radicalmente il modo in cui l’uomo guarda a sé stesso e alla natura. Questa è in Italia la prima biografia che, indagando la vita di Emma fin dalla sua infanzia, sa rendere ragione di come e perché il loro sodalizio fu tanto stretto e fruttuoso e quanto determinante fu per l’esistenza e gli studi di Darwin. In un periodo storico cruciale, al termine delle guerre napoleoniche e poi lungo l’era vittoriana, Emma visse in un famiglia fuori dall’ordinario, che comprendeva imprenditori, filantropi, intellettuali e politici, in cui le donne erano istruite come gli uomini e viaggiavano in tutta Europa. Anche per questo, oltre che per l’indole determinata e curiosa, Emma fu molto più che una semplice testimone del suo tempo. La sua educazione, il suo stile di vita, le sue idee, la sua passione per musica e letteratura la rendono vera interprete di un’epoca in evoluzione, delle sue complessità e contraddizioni, ma anche delle sue conquiste e modernità. L’affascinante personalità di Emma emerge da questo libro a scardinare i luoghi comuni sul suo lungo e felice matrimonio, facendoci comprendere meglio il ruolo che ha avuto nella pubblicazione di L’Origine delle specie, uno dei più importanti libri scientifici mai dato alle stampe”.

– ore 21, Sala Estense (p.zza del Municipio), a conclusione dell’edizione 2014 de I Venerdì dell’Universo, i seminari scientifici organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso, Chiara Ceci proseguirà l’incontro con “Casa Darwin e la Storia della Teoria dell’Evoluzione”, aiutandoci a conoscere più a fondo la storia della nascita della teoria dell’evoluzione guardandola da una prospettiva familiare.

“Seguendo le vite di Emma Wedgwood e Charles Darwin – spiega Ceci –si ricostruiranno le vicende scientifiche e personali che hanno portato alla pubblicazione di quello che forse è il libro scientifico più importante mai dato alle stampe, ovvero L’Origine delle specie”.

Chiara Ceci è una naturalista che si occupa di comunicazione della scienza È stata la coordinatrice scientifica della mostra Darwin 1809-2009, membro del consiglio direttivo della SIBE – Società Italiana Biologia Evoluzionistica (2008-2012) e redattrice di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi su Joseph Priestley e la Lunar Society di Birmingham. Ora vive a Cambridge dove lavora alla Royal Society of Chemistry.
www.emmadarwin.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it