Venerdì 18 dicembre al Jazz Club Ferrara il trio del sassofonista russo Zhenya Strigalev in concerto
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara
Il penultimo Main Concert 2015 firmato Ferrara in Jazz è – venerdì 18 dicembre – con il trio guidato dal sassofonista e compositore russo Zhenya Strigalev che presenterà al pubblico del Torrione “Robin Goodie”, nuovo album edito da Whirlwind Recordings. Completano la formazione Linley Marthe al basso elettrico e tastiere ed Eric Harland alla batteria, autentiche icone del jazz d’oltreoceano.
Il penultimo Main Concert 2015 firmato Ferrara in Jazz è – venerdì 18 dicembre ore 21.30 – con il trio guidato dal sassofonista e compositore russo Zhenya Strigalev che presenterà al pubblico del Torrione “Robin Goodie”, nuovo album edito da Whirlwind Recordings.
Di base da alcuni anni tra Londra e New York il giovane e talentuoso sassofonista, a capo della rodata band Smiling Organizm, giunge alla sua seconda e convincente prova discografica per la quale, sia on stage, sia in studio, si circonda di musicisti tra i più preparati al mondo. In occasione di questo tour europeo troviamo Linley Marthe al basso elettrico e tastiere ed Eric Harland alla batteria, il cui spessore impreziosisce le articolate trame poliritmiche sulle quali spiccano il volo gli ispirati assoli del leader.
“Robin Goodie” è frutto della co-produzione di Strigalev e Harland ed è un potente mix in cui confluiscono le passioni musicali del sassofonista che ruotano attorno a sonorità spiccatamente hard bop. Si tratta di un lavoro corale che valorizza le doti di Strigalev compositore e arrangiatore e ne mette in luce la conoscenza dell’ampio bagaglio di stili che spaziano dalla libera improvvisazione, al funky, al fusion.
Dalla Russia Strigalev si trasferisce a Londra per frequentare la prestigiosa Royal Academy of Music dove si diploma nel 2007. Da allora l’ineccepibile talento, il carisma e l’inesauribile creatività hanno fanno sì che il giovane musicista si sia fatto spazio nella scena jazzistica londinese maturando prestigiose collaborazioni e partecipazioni in rinomati festival e storiche location come il celebre Ronnie Scott’s.
Nel 2010 un lungo soggiorno nella Grande Mela pone le basi per la creazione di un ponte tra la capitale del Regno Unito e la culla del jazz. Smiling Organizm ne costituisce la concretizzazione.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com
cell. + 39 339 6116217
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it