Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Alberto Mazzotti

E’ uno dei bar più vecchi del centro di Lugo: con l’originario nome di Bar Marcello è stato, per generazioni, un punto di ritrovo privilegiato per centinaia di giovani lughesi.
Oggi, dopo un periodo di alterne fortune e alcune settimane recenti di lavori, il Sax Pub Cafè di largo Repubblica 4 è pronto per tornare agli antichi splendori. A partire da venerdì 16 ottobre, il locale di fronte al Pavaglione riapre i battenti: rinnovato negli interni, nella “filosofia”, nei programmi. Merito di un team tenace e motivato: i due proprietari Sergio Mezzogori e Davide Ballardini; il “factotum” Luca Ghetti – chef di grande esperienza, personaggio ben noto nel lughese, che torna nella sua città dopo anni di attività in località diverse -; e Vince Vallicelli, notissimo batterista forlivese che ha il ruolo di direttore artistico delle serate dedicate al jazz.
Una delle poche conferme nella nuova attività del Sax Pub riguarda infatti gli appuntamenti con il jazz del venerdì sera, che hanno caratterizzato il locale anche nelle passate stagioni. Con Vallicelli come nuovo responsabile, il programma promette serate di grande spessore musicale: a partire proprio dall’inaugurazione, il 16, quando lo stesso Vallicelli accompagnerà un assoluto “big” dell’organo Hammond come Pippo Guarnera (session man abituale di artisti del calibro di Ligabue o Gianna Nannini, ma che ha un curriculum di assoluto rilievo anche in ambito jazz e blues), in trio con il talentuoso chitarrista Nahuel Schiumarini.
La musica sarà protagonista anche al sabato sera, con concerti live di gruppi locali e spazio a giovani band; e alla domenica pomeriggio, quando il dj set accompagnerà gli aperitivi al pianterreno.
Perché il locale, da sempre, è dislocato su due piani: e fra le novità della riapertura c’è anche un’attenzione fondamentale all’aspetto della ristorazione. Al piano terra, allora, alle spalle del salone del bar – dove ci si concentrerà sulla qualità sia del caffè che delle bevande – è stato realizzato un ristorante: avrà una quarantina di coperti, sarà aperto anche a pranzo per fornire pasti veloci ma squisiti, che partiranno dalla tradizione romagnola ma punteranno anche sull’utilizzo di prodotti biologici, sulla possibilità di piatti particolari per celiaci e per vegani, e con un menù che cambierà di giorno in giorno. Il ristorante sarà aperto anche di sera (tranne al lunedì): e ogni mercoledì sera sarà dedicato esclusivamente ai piatti di pesce.
Al piano di sopra, poi, ecco il pub, rivolto ai più giovani anche come menù: pizza (al martedì a metà prezzo), hamburger, spaghetti, bruschette… E quattro tipi diversi di birra alla spina, che varieranno di mese in mese a seconda delle stagioni.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it