Venerdì 16 ottobre Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara ospita Edoardo Rosso per presentare il suo libro “Binda. L’invincibile”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: responsabile eventi Ibs Ferrara
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara presenta l’ultimo libro di Edoardo Rosso edito da Italica Edizioni, dialoga con l’autore Anja Rossi. L’incontro è previsto alle ore 18:00 di venerdì 16 ottobre.
Quello di Alfredo Binda, professionista dal 1922 alla metà degli anni Trenta, è un nome scolpito a lettere maiuscole nella storia del ciclismo.
I cinque trionfi al Giro d’Italia e le tre vittorie in altrettanti Campionati del mondo lo hanno immortalato nell’Olimpo dei grandissimi, ma rischiano, paradossalmente, di oscurare la memoria della sua avventura umana.
Ecco perché si sentiva il bisogno di un libro come questo, dove la storia di Binda è narrata con il passo e la pietas di un classico romanzo di formazione.
La passione per la musica e il tenero rapporto con la madre e i fratelli contribuiscono a fare del giovane Alfredo un personaggio a tutto tondo; montiamo in sella con lui per riviverne le imprese giovanili, dai faticosi viaggi fra la provincia di Varese e la Costa Azzurra ai primi exploit in gara.
Così non possiamo che prendere le sue parti quando si affaccia al mondo, meraviglioso e terribile, dei “forzati della strada”, dove si troverà a rivaleggiare con un mostro sacro come Girardengo. La sua, tuttavia, non è solo una battaglia sportiva: gestire la popolarità e conquistare il cuore della gente diventano i suoi nuovi cimenti.
La parte più rilevante della carriera di Binda si compie in un Paese ormai soffocato dalla miope grandeur della dittatura; sarà proprio il regime, insoddisfatto di quel campione troppo tiepido dal punto di vista politico, a contrapporgli un asso dalla maglia nera e il cognome tristemente profetico, Learco Guerra.
Soltanto dopo il secondo conflitto mondiale, in un’Italia malconcia ma libera, la pervicace ricerca del benessere, della stima e dell’amore che anima Alfredo troverà piena soddisfazione. Una nuova era si apre, e si affacciano sulla scena altri campioni; a guidarli dall’ammiraglia sarà proprio lui, il ragazzo che finalmente è diventato uomo.
Edoardo Rosso è nato a Vercelli nel 1986, ma vive e lavora a Ferrara, dove ha compiuto gli studi universitari e collaborato per anni alla rivista studentesca il Tascapane. È appassionato di corsa a piedi, trekking e ciclismo.
I suoi racconti sono stati più volte selezionati da Matteo Caccia per la trasmissione radiofonica Voi siete qui di Radio 24. Questo è il suo primo libro.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it