Skip to main content

da: Luciana Tufani Editrice

Venerdì 16 ottobre alle ore 17, in via Terranuova 12/b, il Centro Documentazione Donna di Ferrara ospiterà la conferenza Non ditelo ai grandi. Viaggio al cuore della letteratura per l’infanzia, tenuta da Elena Guerzoni.
Questo appuntamento inaugura il ciclo di iniziative del CDD sulla letteratura per l’infanzia, di cui farà parte anche il laboratorio di Fabrizia Lotta per bambine/i e ragazze/i “Affacciamoci da un libro”.
La conferenza si propone di avviare una riflessione che vada al cuore della letteratura per l’infanzia per scoprirne le evoluzioni, le caratteristiche peculiari, le ambiguità. Attraverso alcuni esempi, selezionati all’interno del suo variegato corpus, si cercherà di mostrare come e perché si tratti di una letteratura “di soglia”, a metà tra le pretese della pedagogia, all’interno di una dimensione carica di retorica e di morale, e l’esigenza – fortemente sentita dall’infanzia e altrettanto fortemente soffocata dalla società adulta – di trasgressione: la letteratura per l’infanzia risponde, in alcuni casi, a necessità civilizzatrici, educative; in altri casi, al contrario, si presenta come altamente sovversiva, disorientante, diseducativa, profondamente infantile. Il carattere liminare della letteratura per l’infanzia evidenzia, dunque, una sostanziale contrapposizione tra due mondi differenti e praticamente inconciliabili: il mondo dell’infanzia e quello degli adulti, irrimediabilmente insensibili alle esigenze primarie dell’infanzia stessa e impermeabili al suo ricco immaginario, fatta eccezione per alcuni adulti particolari. In questo panorama, che si fa luogo letterario d’elezione di critica alla società adulta, emergono quelle eccezioni, quelle “sopravvivenze” che, forse proprio perché ancora serbano qualcosa del loro Sé bambino, sono in grado di comprendere l’infanzia e di riscattarla da tutte le forme di maltrattamento, fisico e/o psicologico, a cui essa viene spesso sottoposta. Si tratta di adulti speciali, anch’essi – come la letteratura per l’infanzia – “di soglia”, a metà tra il mondo degli adulti e quello dei bambini, in grado, come i bambini, di cogliere quello che rappresenta il messaggio di base di tale letteratura, ossia: la normalità è solamente una facciata del reale, non è vera ma nasconde qualcos’altro. Per scoprire la verità bisogna aprire porte che sono state chiuse.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it