Venerdì 15 aprile la conferenza “Ripartire dai Fondamentali, la politica come arte del desiderio”
Tempo di lettura: 1 minuto
da: Gente di Sinistra
Venerdì 15 aprile dalle ore 18:30 a Ferrara presso il centro sociale “Acquedotto”, c.so Isonzo n. 42, una conferenza che è… uno spettacolo.
Un di-battito del cuore introddotto da immagini, musica, cinema, teatro… E poi giochi e rinfresco.
Il tema sarà “Ripartire dai Fondamentali”, la politica come arte del desiderio.
Programma
Ore 18,30: presentazione-spettacolo del nostro documento” Ripartire dei Fondamentali”. Parole, immagini, musica, cinema, teatro…con spunti da Gaber, Ligabue, Calvino, Silvestri, Zilli, Mannoia, Nanni Moretti, Petrolini, Olmi, Antonioni, Jacques Brel, Pink Floyd, F.lli Dardenne, De Andrè, Servillo…e altri;
ore 19,30: di-battito del cuore
ore 20,00: introduzione ai giochi …da giocare dopo cena
ore 20,10: rinfresco
ore 21,00: I GIOCHI: il gioco delle parole perdute; il gioco dei contrari
In un’epoca di frammentazione e disorientamento, in cui gli stessi valori e le parole del cambiamento sembrano snaturati e svuotati ed il buio sembra avanzare, pensiamo sia urgente ricostruire e rinnovare i “fondamentali”, cercare un diverso sguardo su noi stessi e sull’altro, ripartire dalle ragioni profonde dell’essere umano che sono alla base di ogni ricerca individuale e collettiva di cambiamento e senza le quali anche la politica e l’economia si immiseriscono.
Abbiamo scritto un documento col metodo della scrittura collettiva, come collettiva vorremmo che fosse la ricerca che proponiamo per trovare una diversa ottica, fondativa di un altro agire.
Non ci rivolgiamo solo alla sinistra, perchè il lavoro sui fondamentali riguarda tutte le persone a qualunque area culturale facciano riferimento, perchè deve essere una ricerca trasversale senza pregiudizi.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it