Venerdì 14 novembre musica e cucina lucana con il trio di Danilo Vignola, miglior ukulelista al mondo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Cucina lucana e musiche folkloriche del Mediterraneo s’incontrano fondendosi alle spericolate tarante di un esplosivo trio guidato dal miglior maestro di ukulele al mondo
Danilo Vignola, ukulele;
Giò Didonna, percussioni;
Valeria Cimò, voce, percussioni e danza
Venerdì 14 novembre tornano le prelibatezze proposte da Somethin’Else. Questa settimana piatti della cucina lucana e musiche folkloriche del Mediterraneo sposano le spericolate tarante di un esplosivo trio guidato da Danilo Vignola, decretato miglior ukulelista al mondo da Eleuke. Completano la formazione Giò Didonna alle percussioni ed il canto unito alla danza di Valeria Cimò.
Venerdì 14 novembre, a partire dalle ore 20.00, tornano le prelibatezze proposte da Somethin’Else.
Questa settimana succulenti portate della cucina tradizionale lucana si sposano a musiche folkloriche del Mediterraneo sulle note di spericolate tarante eseguite dall’esplosivo trio guidato da Danilo Vignola e completato da Giò Didonna alle percussioni e dal canto unito alla danza di Valeria Cimò.
Durante un’intensa attività che lo ha condotto a viaggiare tra Italia e Europa alla ricerca di poeti da accompagnare con il suo ispirato chitarrino a quattro corde, Danilo Vignola ha scoperto l’incredibile versatilità dell’ukulele, strumento con cui ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali fra cui il premio di miglior suonatore di ukulele elettrico al mondo conferito da Eleuke (2010).
Sperimentatore estremo, Vignola ha ‘strappato’ l’ukulele da radici prettamente hawaiane per proiettarlo in una dimensione del tutto unica e personale. Tra le sue mani questo strumento diviene canale prezioso per esportare sonorità legate all’identità del Sud Italia e soprattutto della Lucania insieme al percussionista e batterista Giò Didonna, unanimemente riconosciuto come uno dei più interessanti ed attivi maestri del ritmo.
Un’esplosione di suoni, colori e sapori da cui lasciarsi completamente travolgere tra ritmi sincopati e delicate melodie, strascinati all’Ndrupp’c (all’inciampo) e pizzicanelli lucani.
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it