Venerdì 13 Somethin’Else esplora il ricco patrimonio delle Valli di Comacchio e del Delta con Pietro Cavalieri D’Oro e i Gipsy Strike
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Somethin’Else tralascia esotici itinerari e conduce alla scoperta dei sapori regionali con un focus sul territorio ferrarese. Venerdì 13 febbraio si esplorerà il ricco patrimonio culturale delle Valli di Comacchio insieme a Pietro Cavalieri D’Oro, contrabbassista jazz e impeccabile guida del Parco del Delta che, oltre a declamarne la storia e le rinomate prelibatezze, si esibirà con il quartetto manouche “Gipsy Strike”.
Somethin’Else tralascia esotici itinerari e conduce alla scoperta dei sapori regionali con un focus sul territorio ferrarese: si parte venerdì 13 febbraio (dalle ore 20.00) con l’esplorazione del ricco patrimonio culturale delle Valli di Comacchio e delle sue rinomate prelibatezze.
Colonia etrusca, terra di pescatori e briganti, protagonista di pagine intense della letteratura contemporanea (si pensi a Bassani e Ungaretti) e in tempi più recenti culla del cinema realista, questo e molto altro, è il Parco del Delta: vasto specchio d’acqua da cui emergono irregolari lingue di terra su cui si riflette, impavido, il cielo.
Sarà Pietro Cavalieri D’Oro, contrabbassista jazz e impeccabile guida turistico-ambientale, a raccontarci l’affascinante storia di questi luoghi – oggi patrimonio dell’Umanità – e a condurci alla scoperta dei colori e dei sapori delle Valli di Comacchio.
Amico di lunga data del Jazz Club e assiduo frequentatore delle scatenate jam session del lunedì, Pietro contribuirà altresì all’accompagnamento musicale della serata esibendosi in compagnia del quartetto manouche “Gipsy Strike” formato da Michele Uliana al clarinetto, Diego Rossato, Carlo Stupiggia e M.S. alle chitarre.
E così, tra l’immancabile risotto di anguilla, saporose seppioline in umido con polenta e buona musica si potranno gustare i vini delle sabbie prodotti dall’Azienda Agricola Corte Madonnina di Pomposa.
Il prossimo appuntamento con i sapori del territorio ferrarese da appuntare in agenda è fissato per venerdì 6 marzo con piatti tipici della cucina estense e le note del duo formato da Roberto Manuzzi e Paola Tagliani.
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it