Venerdì 13 marzo, seminario “Donne e scienza”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Istituto di Storia Contemporanea Ferrara
Venerdì 13 marzo presso la sala conferenze dell’Istituto di Storia Contemporanea, vicolo S. Spirito, 11, alle ore 14.30, nell’ambito delle celebrazioni dell’8 marzo avrà luogo il V Seminario di Alta Formazione sugli studi di genere: DONNE E SCIENZA – dall’esclusione al protagonismo consapevole.
Il seminario è organizzato dall’Istituto di Storia Contemporanea con il patrocinio del Comune di Ferrara e delle Associazioni, ANDE, Centro Documentazione Donna, CIF, FIDAPA, SOROPTIMIS, UDI.
Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università come iniziativa di formazione e aggiornamento, il seminario si pone l’obiettivo di potenziare la consapevolezza delle implicazioni attraverso cui il genere femminile partecipa alla produzione del discorso scientifico.
Gli interventi entreranno nel merito dei fenomeni di esclusione attraverso cui il sapere scientifico elaborato nell’ambito della tradizione patriarcale dell’Occidente ha determinato l’emarginazione delle voci femminili, ma si preoccuperanno anche di fare il punto sulle modalità attraverso cui le donne sono state capaci di interagire, nonostante gli ostacoli, con la scienza.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani