Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Associazione Zone K

Il Circolo Arci Zone K di Malborghetto di Boara, venerdì 12 Febbraio presenterà al pubblico ferrarese un altro prestigiosissimo concerto, in collaborazione con Pentagon Booking, che vedrà protagonista un musicista straordinario, Jozef Van Wissem.
Jozef Van Wissem è nato a Maastricht nel 1962 ed è un compositore, liutista e musicista minimale.
Considerato il Burroughs della musica, dato l’utilizzo della tecnica del “cut-up” su spartiti musicali medievali e quindi conosciuto per il suo approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto.
Van Wissem grazie alla sua sperimentazione, condivisa con il pubblico per la prima volta nel 2000, ha dato nuova vita, estrema e destrutturata, a quella che è la musica rinascimentale e barocca, pur conservando l’eleganza dell’armonia.
Una sorta di classismo di scuola Throbbing Gristle.
Il suo estremo talento è stato richiesto da uno dei registi e musicisti sperimentali contemporanei più accreditati, Jim Jarmusch, l’uomo che ha elevato il DIY ad incredibili livelli pop, nell’accezione più positiva del termine. La loro collaborazione nasce nel 2012 con l’album Concerning the Entrance into Eternity, prodotto dalla Important Records. Collaborazione duratura che si sviluppa in un capolavoro quale la colonna sonora dell’ultimo film di Jarmusch, “Only Lovers Left Alive”, (vincitore del Cannes Soundtrack Award per la miglior colonna sonora) che diventa un vero e proprio album.
Ma la collaborazione con Jim Jarmusch non è l’unica e la più importante. Il nostro anarco punk Jozef, gode, nel 2007, di un’importantissima unione artistica con uno degli artisti industrial più affermati: Maurizio Bianchi, pubblicando l’album
Das Platinzeitalter, prodotto dalla Incunabulum Records.
Un’altra performance assolutamente da non perdere al Circolo Arci Zone K. L’ingresso sarà Up To You e riservato ai Soci Arci. L’apertura è prevista per le ore 18 e 30, l’inizio del concerto sarà per le ore 22 circa. Per informazioni e prenotazione posti il numero è sempre il 346.0876998.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it