Skip to main content

da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Venerdì 10 aprile Somethin’Else vola alla scoperta dei colori, suoni e sapori della Sicilia con un testimone d’eccezione, Alfio Antico. Il tamburellista, che più di tutti ha rivoluzionato la tecnica della tamorra, si esibirà accompagnato dal figlio Mattia alla chitarra classica, bouzouki e voce.

Venerdì 10 aprile (a partire dalle ore 20.00) Somethin’Else vola alla scoperta dell’antica Trinacria. Tradizione musicale popolare e cucina siciliana si compenetrano nella performance di Alfio Antico che si esibirà accompagnato dal figlio Mattia alla chitarra, bouzouki e voce.
Antico ha vissuto fino all’età di diciotto anni facendo il pastore fra le montagne dell’entroterra siracusano e respirando, in una vita non certo priva di durezze, le favole, le storie e i miti della cultura contadina. I suoni delle seicento campane del suo gregge; la nonna, che con il proprio magico tamburello, scacciava i mostri della solitudine e della paura.
Le prime esperienze musicali nelle strade delle grandi città, fino all’incontro con i più famosi musicisti e uomini di teatro della grande tradizione italiana, fanno di Alfio Antico un artista che ha raggiunto la piena maturità. Con oltre settanta tamburi, tutti fabbricati da sé e meravigliosamente intarsiati con immagini di divinità agresti, Antico ha collaborato con artisti quali Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Renzo Arbore e Roy Paci, dando il proprio contributo anche in ambito teatrale a fianco di Giorgio Albertazzi, Massimo Ranieri e Ottavia Piccolo.
Adottato da oltre vent’anni dalle mura ferraresi, Antico racconterà la sua isola, musa ispiratrice della stragrande maggioranza della sua opera racchiudendone i sapori, musicali e culinari, in un appassionante concerto fatto di storie, quelle che Antico ha sempre narrato nelle sue canzoni. Nelle sue mani, il tamburo esprime sonorità impensabili a cui l’artista aggiunge, con teatralità dirompente, la sua vena poetica.
È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15:30). L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Cena: a partire dalle ore 20.00
Intrattenimento musicale a partire dalle ore 21.30

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it