Venerdì 04 marzo “Johnny O’Neal Trio” live al Jazz Club Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Venerdì 04 marzo, ore 21.30
Johnny O’Neal Trio
Johnny O’Neal, pianoforte e voce;
Luke Sellick , contrabbasso;
Charles Goold, batteria
Il Jazz Club inaugura il mese di marzo riservando al pubblico del Torrione un Main Concert in più. Venerdì 04 marzo, ospite di Ferrara in Jazz è lo stile elegante e raffinato, in bilico tra swing e be bop, del pianista e cantante dalla bella tensione bluesy Johnny O’Neal, che si esibirà in trio accompagnato da Luke Sellick al contrabbasso e Charles Goold alla batteria.
Il Jazz Club inaugura il mese di marzo riservando al pubblico del Torrione un Main Concert in più. Venerdì 04 marzo (ore 21.30), ospite di Ferrara in Jazz è lo stile elegante e raffinato, in bilico tra swing e be bop, del pianista e cantante dalla bella tensione bluesy Johnny O’Neal, che si esibirà in trio accompagnato da Luke Sellick al contrabbasso e Charles Goold alla batteria.
La carriera di Johnny O’Neal (Detroit, 1956) è caratterizzata da luci e ombre. Il successo arriva negli anni Ottanta, quando si trasferisce nella Grande Mela per collaborare in primis con Clark Terry. Ingaggiato al Blue Note, O’Neal affianca altresì artisti del calibro di Dizzy Gillespie, Ray Brown, Milt Jackson e Joe Pass tra gli altri. Dal 1982 entra poi nei Jazz Messengers di Art Blakey con cui incide “Oh-By The Way” (Timeless, 1982), mentre nell’85 debutta alla Carnegie Hall.
L’anno successivo scompare improvvisamente dalle scene: lascia New York per vivere tra Atlanta e Detroit in condizioni piuttosto precarie, aggravate dall’incedere di importanti problemi di salute.
Ristabilitosi fortunosamente, O’Neal riappare dopo anni grazie alla residenza – ancora oggi in essere – presso il prestigioso Smalls Jazz Club di New York. Il suo talento è stato riscoperto e suggellato non solo dalla pubblicazione di “Live at Smalls” (2013), ma anche da una nuova serie di tour tra Europa e Stati Uniti.
Gli amanti del grande schermo forse lo ricorderanno nella pellicola Ray (2004), alle prese con l’interpretazione di Art Tatum, mentre il pubblico del Torrione avrà la possibilità di godere del gusto armonico e della vocalità polverosa di questo straordinario artista ritrovato, dal vivo.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it