Velox Copparo-Ro: La giunta dell’Unione comunica che è allo studio il piano rateizzazioni
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Comune di Copparo
La Giunta dell’Unione desidera esprimere alcune considerazioni e fornire informazioni circa il luogo di posizionamento nonché sul funzionamento del velox sulla SP 15 Copparo-Ro.
Il tratto di strada su cui insiste l’impianto è stato classificato nel 2015, in ragione della sua pericolosità, come luogo idoneo all’installazione di un rilevatore di velocità (cioè che possa operare senza la presenza degli operatori di Polizia Municipale). In Provincia sono pochi i tratti stradali idonei proprio perché la carreggiata e la banchina devono avere caratteristiche particolari.
La scelta di un rilevatore bidirezionale (omologato, cioè regolare) è stata indotta dalla impossibilità di installare due rilevatori distinti ciascuno per direzione di marcia: la banchina in direzione Ro è praticamente inesistente e avrebbe potuto essere davvero pericoloso. Per questo motivo, già all’inizio dell’estate erano stati inviati i comunicati stampa che preannunciavano l’installazione del velox, la quale è stata peraltro ritardata da esigenze tecniche. Tale azione, voleva poi essere un completamento del piano sicurezza, perché lo strumento consente di controllare le targhe verificando in automatico se il veicolo è rubato, così come fanno le telecamere installate di recente a Copparo.
Prendendo atto dell’ingente quantitativo di sanzioni elevate, oltre che di violazioni multiple le quali, responsabilità a parte, rappresentano un onere economico rilevante per alcuni cittadini, come Giunta dell’Unione, perseguiremo ogni azione utile, nel rispetto della legge, a diminuire l’impatto delle sanzioni; in questo senso da subito studieremo l’applicazione di un piano rateizzazioni delle sanzioni adeguato a ogni singola casistica.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it