Valorizzazione e promozione del centro storico di Comacchio
Da ufficio stampa Comune di Comacchio
Nell’ambito del piano di valorizzazione e di promozione del centro storico di Comacchio, l’Amministrazione Comunale ha definito una serie di eventi di grande prestigio, che intende illustrare agli operatori. A questo scopo è convocato un incontro con le associazioni di categoria, i titolari di bar, ristoranti e pubblici esercizi, che si terrà giovedì 29 marzo 2018, alle ore 15, a Palazzo Bellini (via Agatopisto, 5 – II piano). Una particolare attenzione, nel corso dell’incontro, sarà rivolta alla tappa comacchiese della ‘1000 Miglia’, in programma per il 16 maggio prossimo e ad un nuovo, grande evento fotografico, che animerà il centro storico il 28 luglio 2018. Il passaggio, in laguna, della corsa di velocità più importante a livello internazionale, rappresenta un’occasione ulteriore per promuovere il centro storico e, con esso il territorio, su una vetrina che varca i confini del Bel Paese. Diversi, inoltre, sono gli obiettivi che il Comune di Comacchio persegue attraverso la nuova manifestazione fotografica, valorizzando il proprio patrimonio storico-architettonico, richiamando al contempo visitatori, turisti, appassionati di fotografia e consentendo di accendere i riflettori su angoli, scorci e vicoli generalmente esclusi dal passaggio turistico. L’evento, incentrato sulla fotografia, sarà tuttavia accompagnato da musica, gastronomia ed iniziative collaterali.
Nel corso dell’incontro,convocato per giovedì pomeriggio a Palazzo Bellini (29/03, ore 15), si affronterà, infine, la programmazione complessiva degli eventi, in vista della imminente stagione turistica.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)