Skip to main content

Valore e Rispetto sulle nuove scuole primarie di Dosso: “È proprio la conoscenza delle procedure che ci preoccupa”

Articolo pubblicato il 9 Luglio 2014, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


da: Stefania Agarossi, Gruppo consiliare Valore e Rispetto. Comune di Sant’Agostino (Fe)

La replica di Valore e Rispetto alle dichiarazioni di Fabrizio Toselli e Simone Tassinari dell’8 luglio 2014 a mezzo stampa su Il Resto del Carlino Ferrara e La Nuova Ferrara.

“La scuola di Dosso è nel nostro programma elettorale, e come mamma sono la prima a volerla, come ripetuto diverse volte. Anzi, se si facesse una petizione per chiedere i soldi per questa scuola, sarei la prima a firmare.
La campagna elettorale è finita. Valore e Rispetto ha dato la sua parola di informare e di essere vigile. Nelle nostre dichiarazioni – comunicato stampa sia l’articolo uscito sul Resto del Carlino – sono citati dati tutti verificabili.
Nessun passo falso. Nessuna ansia di dimostrare di essere i più bravi. Anzi, è proprio lo studio e la sempre più approfondita conoscenza delle procedure amministrative che ci preoccupa sempre più.
Toselli ha ripetuto ciò che ha già ribadito il Governo nel comunicato uscito qualche giorno fa. Per i comuni come il nostro che hanno chiesto risorse, “si aprirà una nuova possibilità con il prossimo Documento programmatico di Economia e Finanza e con i mutui in fase di attivazione con oneri a totale carico dello Stato”.
Apprezzo la severità, ma invito Simone Tassinari a lasciare da parte le sue impressioni personali su ciò che pensa di aver capito – e non ha capito – cominciando piuttosto a dare risposte a tema da amministratore quale è appena diventato.
Ritengo lecito arrabbiarmi, come genitore e cittadina presa in giro. Da mesi sono state create nei genitori dossesi aspettative puntualmente deluse. Da mesi si parla di inizio lavori puntualmente spostati. Sono certa che sia Toselli sia Tassinari, trattati alla stessa maniera, si sarebbero inalberati a loro volta. Ora almeno sappiamo che tutto è fermo “verosimilmente” sino ad ottobre, quando forse il Governo si pronuncerà in merito. E che se ne riparlerà nel 2015. Forse.
“Approfondire e essere obiettivi” significa prendere coscienza che nel mondo reale non bastano le convinzioni e l’assenza di dubbi per abbattere e costruire una scuola nuova. Servono invece atti scritti e a Bilancio la disponibilità in cassa delle risorse economiche necessarie. Inserire nel piano degli investimenti nel bilancio di previsione una voce pari a 2,2 milioni di euro che “arriveranno” è d’effetto e segno di speranza. Che condividiamo. Ma che di fatto non significa nulla se poi non si trova la copertura finanziaria. Basta saperlo. Che il sindaco renda subito operative le commissioni, come già sollecitato da Valore e Rispetto. Così almeno, nell’attesa di ottobre, ci si può mettere a lavorare per capire, insieme, se esiste o no un piano B sostenibile per la comunità. Perché un buon amministratore sa che un piano B serve sempre, meglio essere prudenti. E se malauguratamente non dovesse esistere una alternativa, meglio avere il coraggio di dirlo subito, invece di far aspettare i cittadini invano e creare ulteriori malumori. Gli elettori chiedono fatti, non solo speranze.”

Gruppo Consiliare Valore e Rispetto

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani