Uscito “I walk a little master” di Chiara Pancaldi. Debutto internazionale della jazz singer per Challenge Records
Tempo di lettura: 3 minuti
da: organizzatori
Challenge Records International è lieta di annunciare l’uscita di I Walk A Little Faster, nuovo cd di Chiara Pancaldi distribuito da IRD. La raffinata jazz singer italiana, che a breve parteciperà alla competition indetta dal prestigioso Montreaux Jazz Festival, torna ad emozionare con una rosa di standards elegantemente arrangiati ed eseguiti da un’autentica All Stars band d’oltreoceano formata da Cyrus Chestnut al pianoforte, John Webber al contrabbasso e Joe Farnsworth alla batteria. Registrato a New York nel 2013, il progetto è arricchito dalla produzione di Jeremy Pelt, noto trombettista ed esperto conoscitore di vocal jazz.
Challenge Records International è lieta di annunciare l’uscita di I Walk A Little Faster, nuovo cd di Chiara Pancaldi distribuito da IRD. Frutto della preziosa collaborazione tra la talentuosa jazz singer italiana – che a breve prenderà parte alla competition indetta dal prestigioso Montreaux Jazz Festival – ed il celebre pianista americano Cyrus Chestnut, I Walk a Little Faster prende forma a New York nel 2013 con la produzione di Jeremy Pelt, noto trombettista ed esperto conoscitore di vocal jazz.
Nove i brani che costituiscono il progetto: delicate gemme sonore sapientemente selezionate dal songbook americano e arrangiate quasi completamente dalla Pancaldi, eccezion fatta per Wild is the Wind e A Flower is a Lovesome Thing, i cui arrangiamenti sono stati concepiti rispettivamente da Pelt e Chestnut.
“Ho tratto ispirazione dalla musica ascoltata di recente, in particolare dal repertorio di una cantante che amo molto, Shirley Horn” racconta la cantante “Nell’elaborazione degli arrangiamenti ho prestato particolare attenzione ai miei compagni di viaggio, pensando a come evidenziare la meravigliosa musicalità che li contraddistingue”.
Oltre alla cifra ineccepibile di Chestnut, il contrabbasso di John Webber e Joe Farnsworth alla batteria – altri protagonisti indiscussi della scena jazzistica internazionale – contribuiscono alla ricreazione dell’aurea di classicità che si addice al repertorio plasmato dal timbro vellutato, suadente e raffinato della Pancaldi.
Nata a Bologna nel 1982, Chiara Pancaldi si dedica allo studio del pianoforte sin da piccina. Lo strumento affianca da sempre il canto che la giovane intraprende, in primis, da autodidatta. Agli studi in conservatorio, dove si laurea in canto jazz con il massimo dei voti, segue la partecipazione a numerosi seminari tenuti da autentiche star (Rachel Gould, Roberta Gambarini, Harold Mabern, Vincent Herring, Barry Harris) e la vincita di una borsa di studio ai clinics della Berklee Summer School ad Umbria Jazz. Ma è il magico incontro con Michele Hendricks che induce la Pancaldi a dedicarsi al jazz a tempo pieno, con risultati sorprendenti ben documentati dall’album d’esordio The Song Is You (Dodicilune, 2012) e da numerose esibizioni in prestigiosi festival e jazz club.
Chiara Pancaldi I Walk a Little Faster
Challenge Records | CR 73409 | CD | 0608917340921
www.challengerecords.com
IRD distribuzione
www.ird.it
Line up
Chiara Pancaldi, voce;
Cyrus Chestnut, pianoforte;
John Webber, contrabbasso;
Joe Farnsworth, batteria
Tracklist
CD1
01. Wouldn’t It Be Loverly (4:27)
02. Show Me (4:51)
03. Wild Is The Wind (05:51)
04. Crazy He Calls Me (05:02)
05. I Walk A Little Faster (06:03)
06. I Cried For You (03:34)
07. Don’t Be On The Outside (04:05)
08. Get Our Of Town (05:28)
09. A Flower Is A Lovesome Thing (05:58)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it