Skip to main content

da: ufficio stampa Luiss Guido Carli

L’attività di orientamento è alla base del successo universitario: al via la Special Winter Edition della LUISS Summer School.Tre giorni dedicati agli studenti del V anno per aiutarli a scegliere in maniera più consapevole il loro futuro

Secondo elaborazioni dell’Ufficio Studi LUISS su dati del rapporto ANVUR 2013, il tasso medio di abbandono degli studi universitari per gli atenei dell’Emilia Romagna nel 2013 si è attestato al 12,1%, al di sotto della media nazionale che è salita al 14,8%, rappresentando un dato significativo e preoccupante sulla mancanza di orientamento in entrata dei giovani. In questo contesto scende all’1,4% il tasso di abbandono degli studi degli studenti LUISS, attestandosi tra i più bassi d’Italia.

L’attività di orientamento è per l’Università LUISS Guido Carli di Roma alla base del successo universitario e proprio per questo è stato realizzato il nuovo progetto dedicato alla Special Winter Edition della LUISS Summer School, ovvero l’edizione invernale della nota scuola di orientamento estiva dell’ateneo, dedicata a tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Dal 21 al 23 dicembre, presso il campus LUISS di Viale Romania a Roma, gli studenti interessati potranno infatti trascorrere 3 giorni di full immersion nella vita universitaria, per scegliere in maniera più consapevole il proprio futuro con la possibilità di frequentare un percorso di orientamento utile a comprendere in anticipo le proprie capacità e i propri talenti, ascoltando le lezioni dei diversi corsi di laurea LUISS e approcciandosi alle materie che si studieranno.

Nel corso di questa esperienza, gli studenti potranno inoltre prepararsi ai test di ammissione, validi per le università a numero chiuso, facendo pratica tramite supporto didattico ed esercitazioni volte all’analisi e al miglioramento dei risultati individuali. Si prevede, inoltre, la possibilità di svolgere test di valutazione, analisi dei risultati con predisposizione di un piano di preparazione individuale, esercizi di logica e di comprensione del testo, problem solving e ragionamento numerico.

Gli studenti che decideranno di iscriversi alla prova di ammissione per l’a.a. 2015-16 entro e non oltre il 31 dicembre 2014 avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente, fino a esaurimento posti, a un corso intensivo di preparazione al test di ingresso, valido per le università a numero chiuso, che si terrà anche a Bologna il 25 gennaio 2015.

“Queste attività di orientamento permettono agli studenti di effettuare una scelta universitaria ponderata e non un salto nel vuoto. Le statistiche mostrano che solo l’1,4% degli studenti iscritti alla LUISS abbandona gli studi rispetto alla media nazionale vicina al 15%. Oggi sbagliare facoltà significa perdere un anno di corso e arrivare in ritardo sul mondo del lavoro con notevoli difficoltà nel trovare occupazione. Alla LUISS investiamo molto sull’orientamento al fine di non fare perdere tempo prezioso ai nostri studenti” – ha spiegato l’Ing. Roberto Costantini, responsabile per l’Orientamento della LUISS”.

Maggiori informazioni su: www.luiss.it

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Per l’a.a. 2014/2015 è stato registrato il record storico di domande di ammissione con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente, segnando un risultato mai raggiunto nella storia dell’Università. Il 5,7% delle domande provengono dal Nord Italia, di cui il 22,8% dall’Emilia Romagna.

In linea con le esigenze di un mercato del lavoro alla ricerca di figure professionali sempre più complete e variegate, l’Ateneo ha sviluppato una strategia formativa unica e innovativa che ha affiancato alla qualità dell’insegnamento l’offerta di servizi nuovi come la Biografia dello Studente. A partire dall’estate scorsa, LUISS ha inoltre attivato il Progetto VolontariaMente, un pacchetto di attività a sfondo etico-sociale, in partnership con le principali Onlus italiane ed internazionali, per fare vivere alle giovani matricole anche un’attività di volontariato in un’ottica di completamento del profilo accademico.

Nel 2014 LUISS è stata classificata da Il Sole 24 Ore al secondo posto tra gli atenei non statali d’Italia, dietro solo all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it