Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Luiss Guido Carli

In programma a Bologna nel mese di gennaio corso gratuito di preparazione al test per chi si iscrive entro il 31 dicembre 2014. Il 18 ottobre a Roma riparte l’orientamento targato LUISS; porte aperte agli studenti del III, IV e V anno.

Parte oggi la possibilità di iscriversi al test di ingresso per l’a.a. 2015-2016 per accedere alla LUISS Guido Carli, la prestigiosa Università di Confindustria.

L’iscrizione alla prova di ammissione entro il 31 dicembre 2014 comporterà, fino ad esaurimento posti, la possibilità per gli studenti di partecipare gratuitamente al corso di preparazione al test LUISS che si terrà a gennaio nelle città di Bologna e Roma.

L’università LUISS Guido Carli inoltre aprirà il 18 ottobre a Roma le sue porte agli studenti delle scuole superiori del III, IV e V anno presso la sede di Viale Romania 32.

Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di fornire a tutti gli interessati informazioni dettagliate sull’offerta formativa, gli sbocchi professionali, le modalità di ammissione e sulle strutture ed i servizi che caratterizzano l’Università. Al fine di poter partecipare alla Giornata di orientamento gratuita è necessario registrarsi online sul sito www.luiss.it.

L’incontro con il mondo LUISS prenderà il via alle ore 15:00, con una sessione plenaria aperta sia agli studenti sia ai loro genitori, durante la quale il Direttore Generale Giovanni Lo Storto darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà l’impegno dell’Ateneo in una innovativa strategia formativa, che coniuga l’insegnamento in aula ad attività extra curriculum, al fine di fornire agli studenti un bagaglio di competenze in linea con le esigenze di un mercato del lavoro che cerca sempre più figure professionali complete e variegate.

A seguire, dalle 15:30 alle 17:00, genitori e aspiranti matricole potranno assistere alla presentazione dell’offerta formativa e opportunità professionali dei quattro dipartimenti dell’università: Impresa e Management, Economia e Finanza, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

A partire dalle 17:15 è invece prevista una serie di attività diversificate per studenti e genitori.

Mentre i genitori potranno assistere a delle sessioni di approfondimento, ripetute in diversi orari, sui servizi principali quali ad esempio la LUISS Summer School, le facilitazioni relative al diritto allo studio, gli alloggi, l’offerta formativa all’estero, parallelamente le aspiranti matricole potranno sostenere una simulazione del test di ingresso.

In particolare, ai genitori sarà presentata la LUISS Summer School e la Luiss Creative Summer School, le due scuole estive di orientamento che aprono alla fine del mese di giugno 2015.

La LUISS Summer School permetterà ai ragazzi della IV liceo di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui Economia e Business, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Comunicazione, Ingegneria, Fisica, Matematica e Medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.

La LUISS Creative Summer School, consentirà anche ai più giovani, essendo aperta agli studenti dai 15 a 18 anni, di sperimentare il mondo dell’informazione, dell’intrattenimento, della creatività e della scrittura all’interno della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.

Gli studenti che parteciperanno quest’estate alla LUISS Summer School potranno sostenere, con un anno di anticipo, la prova di ammissione alla LUISS, guadagnando così l’ingresso a pieno titolo nell’ateneo capitolino.

Durante lo svolgimento delle attività della Giornata di Orientamento, gli studenti del V anno troveranno delle postazioni informatizzate assistite che consentiranno loro di compilare la domanda per l’iscrizione al test di ammissione del 19 marzo 2015.

A partire dalla registrazione e per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare il campus universitario.

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Per l’a.a. 2014/2015 è stato registrato il record storico di domande di ammissione con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente, segnando un risultato mai raggiunto nella storia dell’Università. Il 5,7% delle domande provengono dal Nord Italia, di cui il 22,8% dall’Emilia Romagna.

In linea con le esigenze di un mercato del lavoro alla ricerca di figure professionali sempre più complete e variegate, l’Ateneo ha sviluppato una strategia formativa unica e innovativa che ha affiancato alla qualità dell’insegnamento l’offerta di servizi nuovi come la Biografia dello Studente. A partire dall’estate scorsa, LUISS ha inoltre attivato il Progetto VolontariaMente, un pacchetto di attività a sfondo etico-sociale, in partnership con le principali Onlus italiane ed internazionali, per fare vivere alle giovani matricole anche un’attività di volontariato in un’ottica di completamento del profilo accademico.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it