Skip to main content

Università del Volontariato: al via il ciclo 2022 “Crisi climatica, sfruttamento e diritti umani”

 

Ferrara, 18 febbraio 2022 

CRISI CLIMATICA, SFRUTTAMENTO E DIRITTI UMANI: RIPARTE IL CICLO DI SEMINARI ON LINE DELL’UNIVERSITA’ DEL VOLONTARIATO

Crisi climatica, sfruttamento e diritti umani. E’ questo il tema al centro del nuovo ciclo di seminari on line sugli scenari della crisi ecologica, sociale ed economica, che CSV Terre Estensi propone a partire dal prossimo 1 marzo fino al 13 aprile nell’ambito dell’Università del Volontariato.

In questo percorso inedito che punta a coinvolgere i cittadini si intende fare luce, con l’aiuto di docenti universitari insieme ad attivisti di movimenti per il clima, su un’ampia rosa di tematiche intimamente connesse: ambiente e sfruttamento delle risorse; terra, sfruttamento lavorativo e migrazioni; l’esperienza di movimenti per il clima; (dis)ordine urbano tra sostenibilità ed esclusione; sfruttamento e discriminazioni.

L’intero ciclo articolato in sei incontri sarà presentato nel webinar di martedì 1 marzo dalle 17 alle 19. L’obiettivo di questa terza edizione è quello di favorire la conoscenza e il confronto sulla crisi climatica e la sostenibilità, un binomio indispensabile per un cambiamento positivo del pianeta. Infatti le risorse non sono sufficienti, ma il vero tema è a chi sono destinate e a quali condizioni di sfruttamento. Una politica ambientale che non si occupi al tempo stesso di politica sociale ed economica non è sostenibile. Per questo sono urgenti interventi radicali e di sistema capaci di orientare la società ad un nuovo modello economico e sociale. Ma c’è ancora tempo?

L’iniziativa è co-progettata nell’ambito dell’Università del Volontariato da CSV Terre Estensi, in collaborazione con Unife – Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale e da UnimoreCentro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, quest’ultimo nuovo partner del mondo accademico che si mette a disposizione del terzo settore.

Il corso è aperto a cittadini interessati al tema, referenti degli enti di terzo settore delle province di Ferrara e Modena, studenti universitari di UniFe e UniMoRe.
Per consultare il calendario dettagliato e iscriversi gratuitamente entro il 27 febbraio: https://www.univol.it/corsi/crisi-climatica-sfruttamento-diritti-umani/

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Francesco Monini

Nato a Ferrara, è innamorato del Sud (d’Italia e del Mondo) ma a Ferrara gli piace tornare. Giornalista, autore, infinito lettore. E’ stato tra i soci fondatori della cooperativa sociale “le pagine” di cui è stato presidente per tre lustri. Ha collaborato a Rocca, Linus, Cuore, il manifesto e molti altri giornali e riviste. E’ direttore responsabile di “madrugada”, trimestrale di incontri e racconti e del quotidiano online “Periscopio”. Ha tre figli di cui va ingenuamente fiero e di cui mostra le fotografie a chiunque incontra.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)