Skip to main content

Da: Comune di Copparo

Con l’entrata in vigore della legge Cirinnà (legge n° 76 del 2016), che prevede la possibilità di un’unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto, a Copparo è già possibile regolamentare ufficialmente queste richieste.
La domanda di unione civile va fatta all’ufficio di Stato Civile presso la residenza municipale, mentre per le convivenze di fatto ci si deve rivolgere all’ufficio Anagrafe.
L’unione si costituisce attraverso la dichiarazione congiunta delle parti di fronte all’ufficiale di stato civile alla presenza di due testimoni e l’iscrizione nel registro delle unioni civili. Non è richiesta la residenza a Copparo in quanto la legge prevede che ci si possa unire civilmente presso qualsiasi Comune.
Per quanto riguarda le convivenze di fatto, gli interessati, maggiorenni, devono essere residenti nel Comune di Copparo allo stesso indirizzo e devono presentare, all’ufficio Anagrafe, la richiesta sottoscritta da entrambi.
Per avere informazioni ci si può rivolgere ai Servizi Demografici 0532 864 604 o consultare la pagina Unioni civili e Convivenze di fatto sul sito del Comune di Copparo

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it