Unione Ciechi e Ipovedenti Ferrara alla giornata di nordic walking al Lido delle Nazioni
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ufficio stampa P.R.
Ferrara. Sabato 19 maggio, l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Ferrara, sarà presente con una sua delegazione alla giornata di nordic walking che si svolgerà nella bella cornice del Lido delle Nazioni.
La giornata è promossa e organizzata in collaborazione con l’associazione Dimensione Nordic Walking (che sarà presente con i suoi tecnici e il suo personale) nell’ambito della settimana dell’amicizia organizzata dai Rotary Club del distretto di Ferrara presso il Camping Florence. L’evento è un’iniziativa sociale del Rotary Club Ferrara, che coinvolge ragazzi e ragazze di molti gruppi della provincia.
Il programma, con ritrovo alle 9.00 presso la stazione ferroviaria di Ferrara, prevede l’arrivo al Camping Florence dove, si terrà il corso di nordic walking e alle 12,30 sarà servito il pranzo. Dopo la sosta è prevista una passeggiata di circa mezz’ora e alle ore 15,30 il rientro a Ferrara.
Il corso prevede un mix bilanciato tra lezioni di tecnica di cammino e di utilizzo corretto del bastoncino da nordic walking, seguirà una breve passeggiata sotto la guida dello staff dell’associazione Dimensione Nordic Walking. La giornata si offre come un’occasione unica per apprendere le tecniche della camminata con i bastoncini e per trascorrere del tempo all’aria aperta immersi in un ambiente naturalistico nel quale poter utilizzare al meglio tutti gli altri sensi.
“Il nordic walking è uno sport adatto alle persone con disabilità visiva – spiega Alessandra Mambelli, presidente della sezione territoriale UICI di Ferrara – grazie anche alla sua peculiarità: la camminata sostenuta, praticata in compagnia, con l’Ausilio di bastoncini che sostengono una corretta postura. Questa iniziativa rientra in un più ampio progetto promosso a livello nazionale dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed ha ottenuto il Patrocino dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico) di Ferrara, dal Panathlon Club Ferrara, dalla Direzione Nazionale e Comitato Aics Ferrara e dal Comune di Comacchio. Un ringraziamento speciale va all’associazione Dimensione Nordic Walking, con la quale già da alcuni anni, si è instaurata una bellissima collaborazione, ricca di grandi soddisfazioni.
Il piacere di uno sport sano e ‘dolce’ come il nordic walking e solidarietà si incontrano in un momento di condivisione e convivialità che ha anche l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulla disabilità visiva.
Per info e adesioni contattare Unione Italiana Ciechi di Ferrara: 0532 207630
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it