Unife – Seminario: Giovanni Tumiati e la Scuola Anatomica Ferrarese nel ‘700
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da:Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 16, presso l’Aula Canani, Via Fossato di Mortara, 66, il Prof. Silvano Capitani, Ordinario di Anatomia Umana presso l’Università degli Studi di Ferrara dal 1981 e Decano di Ateneo terra’ il Seminario: Giovanni Tumiati e la Scuola Anatomica Ferrarese nel ‘700. Evoluzione dell’insegnamento dell’Anatomia sotto l’impulso illuministico. L’incontro sara’ l’occasione per il Rettore Giorgio Zauli, i colleghi e gli allievi di salutare il Prof. Capitani che lascia il servizio dopo molti anni di attivita’.
Dal tempo di Vesalio (‘500), per due secoli, la dissezione si compiva nei teatri anatomici e spesso costituiva un’occasione mondana e anche di prestigio per la città e la sede universitaria, aperta al popolo ma con frequenti aspetti negativi legati alla difficoltà di conservazione delle salme.
Da fine ‘700, la diffusione della cultura illuministica ha indotto una profonda evoluzione dell’insegnamento dell’anatomia e la Scuola Ferrarese è stata al centro di una vera “riforma”, affiancando alla tradizionale dissezione nuove tecniche di rappresentazione del corpo umano, tra cui modelli in cera a grandezza naturale, alcuni dei quali, recentemente restaurati, sono oggi visibili presso il Museo Anatomico Tumia
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it