Skip to main content

Da: Comunicazione Istituzionale e digitale Unife

Unife Orienta Summer Tour. Una prima edizione di successo, guardando al 2020.

Ha riscosso un successo superiore anche alle previsioni degli organizzatori, la prima edizione dell’Unife Orienta Summer Tour, svoltosi dal 24 al 26 luglio. Tanto che in Ateneo si pensa già alla seconda edizione per l’estate 2020.

In tantissime/i hanno partecipato e apprezzato i numerosi servizi offerti allo stand di piazza Trento e Trieste. Le future matricole che hanno approfittato dell’iniziativa non sono state solo ferraresi, né soltanto dal vicino Veneto. Tra gli oltre 500 partecipanti, molti anche da Calabria, Lazio, Puglia, Umbria e Sicilia – per citare alcune delle regioni più rappresentate – e da paesi europei ed extracontinentali come Venezuela, Brasile, Marocco, Ucraina e Giordania. Di questi, il 75% ha completato l’immatricolazione nei giorni dell’evento.
Una ventata di multiculturalità e internazionalizzazione che Unife ha dimostrato di saper accogliere nel migliore dei modi, grazie alla task force di personale dedicato all’orientamento e ai numerosi tutor che hanno assistito le ragazze e i ragazzi, permettendo loro di tornare a casa con il numero di matricola già “in tasca”. Dallo stand sono partiti tour guidati delle sedi dell’Università e dell’Ateneo, totalmente gratuiti, dove i Delegati di orientamento degli specifici corsi hanno accolto le future matricole. Una opportunità in più per arrivare a settembre preparati, con le idee ben chiare su come muoversi in città e a chi rivolgersi in caso di necessità.
“Abbiamo valutato molti Atenei ma quello di Ferrara ci ha convinto”, i commenti dei partecipanti, che hanno espresso soddisfazione anche sulla disponibilità di informazioni e per la possibilità data da questa tre giorni, di raccogliere tutte le informazioni in un unico punto.
“Nonostante il tempo limitato di promozione dell’evento, il caldo anomalo e l’ostacolo rappresentato dagli scioperi di treni e bus e il periodo dell’anno già avanzato, i visitatori sono stati tanti: molti hanno partecipato al tour e si sono immatricolati direttamente allo stand dopo la visita all’Ateneo e a alla città”, commenta il Delegato del Rettore per l’Orientamento Andrea Gatti – Trattandosi della prima edizione, possiamo dunque essere soddisfatti: evidentemente abbiamo colto un’esigenza avvertita non solo dai ragazzi ma anche dalle loro famiglie, il che incoraggia a far sì che il Summer Tour diventi un appuntamento fisso nei prossimi anni”.
“Il successo dell’iniziativa – conclude Gatti – si deve all’impegno e alle forze che Ufficio Welcome, Orientamento e Incoming, i Dipartimenti e loro Delegati, i servizi di Unife e della città di Ferrara hanno saputo mettere in campo”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it