Unife – Nuova frontiera per la diagnosi e la terapia personalizzata dei tumori Workshop in memoria di Chiara Gemmo
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Università degli Studi di Ferrara Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Domenica 2 dicembre dalle ore 9.30 alla Sala Estense si terrà il Workshop “La biopsia liquida: una nuova frontiera per la diagnosi e la terapia personalizzata dei tumori”
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “TUTTI PER CHIARA” Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie e il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara. “TUTTI PER CHIARA” è un’Associazione senza fini di lucro con sede a Montagnana (PD) formata dagli amici e conoscenti di Chiara Gemmo, giovane dottoranda di Ricerca in Scienze Biomediche e Biotecnologiche di Unife di 26 anni, scomparsa in un tragico incidente in Bolivia nel luglio 2016.
L’incontro, moderato dal Prof. Roberto Gambari (Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie è incentrato sulla biopsia liquida nella ricerca e nel trattamento del cancro. La biopsia liquida si basa sull’analisi di cellule tumorali circolanti e/o di acidi nucleici nel sangue periferico dei pazienti oncologici ed è considerata uno dei sistemi diagnostici non invasivi più avanzati e idonei per programmare interventi clinicamente rilevanti alla base della medicina di precisione in terapia personalizzata. Questi interventi riguardano ad esempio diagnosi precoce, stadiazione, prognosi, previsione delle risposte terapeutiche, esito della terapia e follow-up. Il workshop descriverà anche alcuni risultati del progetto Horizon-2020 ULTRAPLACAD, che ha sviluppato con successo tecnologie ultrasensibili che consentono la diagnosi del cancro del colon basata sulla biospsia liquida.
Ingresso libero e gratuito
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it