Skip to main content

Da Università di Ferrara

Ottimi piazzamenti di Unife nelle classifiche La Repubblica – Censis.

Ben due i primi posti assoluti per i corsi Unife: nel settore Letterario umanistico e nel settore Architettura e ingegneria edile-architettura Unife svetta in assoluta prima posizione. Un risultato che per il Corso di laurea magistrale in Architettura è una conferma di una eccellenza stabile da oltre 10 anni fra tutte le scuole italiane di Architettura.
Buoni piazzamenti, nelle parti alte e medie delle specifiche classifiche, anche per le triennali dell’area chimica, economica, geo – biologica, ingegneria, linguistica, sportivo, medica, e, per le lauree magistrali a ciclo unico, per l’area farmaceutica
Le classifiche non prendono in considerazione invece le lauree magistrali biennali. 
Soddisfazione in Ateneo per questi risultati a conferma dell’impegno continuo di tutta la comunità universitaria nei settori  della didattica e dei servizi agli studenti. 
Impegno i cui risultati sono stati confermati dalla recente comunicazione da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) dell’esito definitivo del processo di accreditamento. Non soltanto Unife ha “passato l’esame”, ma l’Ateneo ha ottenuto il giudizio di “pienamente soddisfacente”, la fascia di giudizio più alta finora attribuita agli Atenei esaminati. 
L’Università di Ferrara è così la prima dell’Emilia Romagna a tagliare questo traguardo. Al momento questa valutazione è stato assegnata soltanto a sette dei sedici atenei passati al vaglio di ANVUR. Unife si colloca  così sul quarto gradino assoluto delle migliori prestazioni.
A Ferrara John Ioannidis, il più “citato” scienziato al mondo

Venerdì 7 luglio 2017 alle ore 11 all’Imbarcadero del Castello Estense, il Prof. John P. Ioannidis, Direttore del Prevention Research Center Professore di Health Research, Policy and Statistics Stanford University terrà la conferenza “ La crisi di credibilità ed efficacia della ricerca scientifica Quali soluzioni?”
Dopo esperienze professionali presso le università di Harvard, Johns Hopkins, Tufts, Ioannina, ed il National Institute of Health, il Prof. John P. Ioannidis diviene direttore di tre Dipartimenti presso l’Università di Stanford.
Vincitore di numerosi premi internazionali, è oggi considerato tra i più influenti scienziati al mondo, ed il più citato secondo i principali indicatori bibliometrici (oltre 1000 citazioni al mese in Scopus o WOS). Il suo commento a questo primato: “è un chiaro esempio della fallacia degli indicatori bibliometrici”.
Nel 2005, in uno degli articoli più citati dell’ultimo decennio in ambito biomedico, il Professor John Ioannidis affermò che la metodologia della maggioranza degli studi scientifici pubblicati era così debole da renderne poco attendibili i risultati.
A 12 anni di distanza, il problema della crisi della ricerca, con la moltiplicazione dei messaggi in ogni direzione, e la perdita di riferimenti attendibili, è ormai al centro di un ampio dibattito che coinvolge tutta la comunità scientifica internazionale. Nella sua relazione, il Professor Ioannidis riassumerà gli elementi centrali di tale dibattito, i motivi alla base della riduzione di efficacia ed affidabilità delle ricerche scientifiche, con alcuni esempi in diverse aree della Medicina. Saranno inoltre illustrate alcune possibili soluzioni (tra quelle inserite nel recentemente pubblicato “Manifesto per una Scienza riproducibile”), la cui vasta adozione da parte di ricercatori, istituzioni, finanziatori e riviste scientifiche potrà accrescere sensibilmente la trasparenza, la riproducibilità e l’efficienza della ricerca.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it