Skip to main content

da: ufficio comunicazione eventi Unife

Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, Benessere Organizzativo, Studenti e Disabilità, ha partecipato in rappresentanza dell’Università di Ferrara alla cerimonia ufficiale di presentazione della Campagna Internazionale HeForShe, tenutasi oggi martedì 15 dicembre alle ore 10.30 presso il Senato della Repubblica.
Alla stessa erano presenti i più alti rappresentanti delle cariche istituzionali italiane, fra gli altri: il Presidente del Senato, On. Pietro Grasso, la Presidente della Camera, On. Laura Boldrini, la Vice-Presidente del Sentato, On. Valeria Fedeli.
Spiega Fioravanti: “La Campagna HeForShe si propone di sensibilizzare uomini e ragazzi rispetto al tema della parità di genere coinvolgendoli attivamente nel percorso verso un mondo più paritario. In tal senso, Unife ha aderito subito alla Campagna italiana e sta partecipando attivamente al progetto #HeForShe IMPACT 10x10x10 – Progetto Università Italia. Per questo nostro impegno, siamo stati invitati a presenziare a questo importante avvenimento”
“Ritengo che la collaborazione delle realtà accademiche– chiosa Fioravanti – sia fondamentale per raggiungere questo obiettivo globale, per la rimozione degli ostacoli sociali e culturali che impediscono alle donne e alle ragazze di manifestare pienamente il loro potenziale”.
HeForShe è una campagna mondiale volta a sensibilizzare uomini e ragazzi affinché anch’essi contribuiscano in maniera attiva alla rimozione degli ostacoli sociali e culturali che impediscono alle donne e alle ragazze di manifestare pienamente il loro potenziale. Raggiungere l’obiettivo della parità di genere richiede, dunque, un approccio inclusivo, capace di riconoscere il ruolo cruciale che uomini e ragazzi possono e devono svolgere per promuovere i diritti delle donne. HeForShe invita, quindi, uomini e ragazzi a contribuire attivamente ai progressi compiuti grazie alla mobilizzazione delle donne, riconoscendole come figure paritarie e contribuendo attivamente a promuovere il concetto di parità di genere. Da quando la campagna è stata lanciata dalla Direttrice Esecutiva di UN Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka, da Sua Eccellenza Sam Kahamba Kutesa, Presidente della 69esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dal Segretario Generale della Nazioni Unite Ban Ki-moon e dall’Ambasciatrice di buona volontà Emma Watson, centinaia di migliaia di uomini nel mondo intero, compresi capi di stato, imprenditori e “luminari globali” si sono impegnati a sostenere la parità di genere. Durante gli ultimi quattro mesi, la campagna HeForShe ha raggiunto ogni angolo del pianeta, ad esempio 1,2 miliardi di conversazioni sui social network hanno promosso quest’iniziativa. L’ambizione di questa campagna è però molto più grande: essa vuole mobilizzare e coinvolgere un miliardo di uomini affinché supportino attivamente l’empowerment di donne e ragazze, iniziando dalla semplice adozione dei principi di HeForShe e mettendoli in pratica. Coloro che parteciperanno contribuiranno, dunque, ad un profondo cambiamento sociale. Le loro storie saranno raccolte, così da poter ispirare altri uomini a partecipare a questo processo.
IMPACT 10x10x10. Per accelerare il raggiungimento dell’obiettivo, HeForShe sta promuovendo il progetto IMPACT 10x10x10, che si impegna a mobilizzare gli uomini e i ragazzi in tre settori chiave: l’Università, l’amministrazione e il settore privato. Il primo passo del progetto IMPACT 10x10x10 si conclude nel 2015, con l’impegno formale di 10 capi di stato, di 10 amministratori delegati di imprese e 10 Rettori Universitari. Ognuno di questi gruppi cercherà di individuare l’approccio più appropriato per sconfiggere la disuguaglianza di genere nel loro specifico settore.
UN Women – Comitato Nazionale Italia ha attivamente aderito a quest’iniziativa invitando le Università e le imprese italiane ad aderire alla campagna. Saranno presto pubblicati i 10 attori pionieri che si uniranno a UN Women – Comitato Nazionale Italia per portare avanti questo ambizioso progetto.
info@unwomen.it
www.heforshe.org

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it