da: ufficio comunicazione ed eventi Unife
GreenMetric World University Ranking è una classifica internazionale degli Atenei green sulla base del questionario elaborato dall’Universitas Indonesia.
L’iniziativa promossa dall’Ateneo indonesiano a partire dal 2010, è aperta a tutte le Università a livello mondiale e prevede che ciascun Ateneo compili un questionario che indaga su dati e risultati delle diverse strutture e sulla loro gestione, focalizzandosi sulle azioni che mirano ad una maggiore eco-sostenibilità.
Dai risultati dei sondaggi viene elaborato ogni anno un ranking che ha l’obiettivo di fornire un quadro delle misure e delle politiche attuate in merito alla sostenibilità nelle Università di tutto il mondo.
La classifica ha inoltre la funzione di spingere i decisori e gli stakeholder dei diversi Atenei ad impegnarsi maggiormente nella lotta ai cambiamenti climatici globali, in una gestione efficiente di acqua ed energia, nel riciclo dei rifiuti e in modalità di trasporto sostenibili. Questo comporta un cambiamento di comportamento e una maggiore attenzione nella tutela ambientale, come nei problemi di tipo economico e sociale connessi alla sostenibilità.
Il punteggio è funzionale a descrivere gli sforzi fatti da ciascuna Università per diventare più eco-sostenibile e si configura innanzitutto come uno strumento utile ai decisori per attuare o perfezionare le proprie politiche di sostenibilità ambientale.
Le metodologie e i criteri utilizzati per stilare la classifica sono stati elaborati per essere di facile compilazione ma, allo stesso tempo, per fornire le principali informazioni sugli indicatori chiave della sostenibilità. Ad ogni edizione il questionario viene rivisto, anche sulla base di segnalazioni e commenti, affinché diventi uno strumento internazionale sempre più funzionale ed efficace.
La classifica stilata da GreenMetric vede balzare la nostra Università dal 241° al 154° posto a livello mondiale, un indicatore dei significativi passi avanti compiuti nel 2015.
Anche a livello italiano Unife ha guadagnato posizioni raggiungendo il quinto posto, dopo Ca’ Foscari (87°), Torino (109°), Bologna (125°) e Trento (129°).
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it