Skip to main content

UniCredit Talk:il 10 ottobre appuntamento dedicato al settore del commercio al dettaglio

Articolo pubblicato il 3 Ottobre 2018, Scritto da ASCOM FERRARA

Tempo di lettura: 3 minuti


Da: Ufficio Stampa – Ascom Ferrara

100 le sedi collegate in tutta Italia, 8 in Emilia Romagna, per un confronto sui nuovi trend della vendita di prossimità, tra innovazione tecnologica e digitalizzazione.
A Ferrara l’iniziativa è realizzata in sinergia con Ascom Confcommercio

Mercoledì 10 ottobre gli scenari e le trasformazioni in atto nel settore del commercio al dettaglio saranno approfonditi e dibattuti con relatori d’eccezione durante il quinto UniCredit Talk, penultimo appuntamento del 2018 del ciclo di incontri formativi ideati da UniCredit per un confronto tra esperti e imprenditori sulle sfide strategiche e sui trend in atto in diversi ambiti dell’economia italiana.
A gennaio 2018, secondo la ricerca Digital in Italia di Hootsuite, l’Italia è una delle nazioni che più cresce nell’adozione del digitale, con una penetrazione di Internet e del mobile rispettivamente al 73% (+10% rispetto al 2017) e all’83%. Cresce soprattutto la percentuale di utenti attivi sui social media dai dispositivi mobili, che hanno superato nel 2018 i 30 milioni (51%), crescendo di 2 milioni nell’arco dell’ultimo anno. In un simile scenario, il mondo della vendita offline si sta evolvendo in una ibridazione sempre più marcata con l’online:innovazione e digitalizzazione continuano a modificare il terreno su cui si gioca la competitività dei commercianti, incidendo suiloro modelli di offerta.
Di questo si parlerà a partire dalle 16.30, presso l’UniCredit Tower di Milano e in altre 100 sedi collegate in streaming da tutta Italia. Oltre 2mila retailer, clienti di UniCredit e non, sono attesi per la partecipazione, con possibilità di iscriversi sul sito: https://education.unicredit.it/it.html
Saranno otto le sedi collegate in Emilia Romagna. A Ferrara l’iniziativa è realizzata in sinergia con Ascom Confcommercio che ospita l’evento presso la propria sede in via Baruffaldi, 14/18 (sala conferenze, primo piano, a partire dalle ore 16.00)
“Per noi continua questa importante tradizione di collaborazione su temi di stringente attualità con una realtà bancaria leader come UniCredit – spiega il presidente provinciale di Confcommercio Ferrara Giulio Felloni – con una doppia valenza da un lato fornire momenti di riflessione su una prospettiva ampia e di qualità permettendo analisi e soluzioni sempre più innovative; dall’altro rafforzare il dialogo puntuale a fianco dei nostri soci con iniziative di spessore che sono di informazione e formazione assieme”
Sul palco dell’UniCredit Tower di Milano interverranno Roberto Liscia,Presidente Consorzio Netcomm, con un’analisi sull’evoluzione dei comportamenti di consumo dei clienti e sui conseguenti impatti sui modelli di offerta dei commercianti; Davide Cavalieri, Amministratore Delegato Cavalieri Retailing, che analizzerà il processo di vendita ottimale per intercettare nuovi e “vecchi consumatori” e Massimo Giordani, Amministratore Delegato Time&Mind, con una riflessione su come media digitali, social network e piattaforme di e-commerce possano impattare efficacemente sulla comunicazione e sul proximity marketing. Per UniCredit, Remo Taricani, Head of Retail Sales & Marketing e Massimo C. Macchitella, Head of Small Business& Financing Products, illustreranno il supporto dell’istituto di credito alla competitività della vendita di prossimità e per sostenere la crescita dei retailer. L’UniCredit Talk sarà moderato da Barbara Gasperini, giornalista, blogger e conduttrice televisiva impegnata nella divulgazione di una cultura della digital transformation, specializzata in tematiche inerenti l’innovazione tecnologica e digitale italiana.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

ASCOM FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani